Malta ha la quota più alta di laureati in tecnologie dell’informazione e della comunicazione in tutta Europa, con l’8,5 per cento di tutti coloro che hanno completato la formazione terziaria specializzata nel settore.
Eurostat ha dichiarato che, mentre la media europea di tali laureati era al 3,5 per cento, il tasso per Malta due anni fa era il più alto tra i 28 Stati membri.
Il secondo più alto numero di studenti specializzati in ICT è stato in Finlandia, con il 6,7 per cento di coloro che hanno completato l’istruzione terziaria.
I dati mostrano inoltre che, come nel caso degli anni precedenti, il campo ICT è dominato dal sesso maschile.
Nonostante gli sforzi per incoraggiare le studentesse, ai corsi IT, negli ultimi anni, la cifra del 2015 è stata infatti inferiore a quella degli anni precedenti.
D’altra parte, i corsi a livello terziario, incentrati sull’agricoltura, la silvicoltura, la pesca e gli studi veterinari, si sono rivelati meno diffusi tra gli studenti a Malta, con solo lo 0,2% dei laureati specializzati in questo settore – la quota più bassa in tutta Europa.
È stato anche rivelato che quasi cinque milioni di studenti terziari si sono laureati nell’Unione europea nell’anno in esame, poco più di uno su ogni sei donne. A Malta, il 45 per cento dei laureati era di sesso maschile.
Oltre alle ICT esistono solo altri due campi dominati dal sesso maschile: ingegneria, produzione e costruzione e scienze naturali, matematica e statistiche.
La stessa tendenza è stata notata anche a livello comunitario, dove oltre l’80% e più del 70% di coloro che completano corsi di ingegneria, produzione e costruzione erano maschi.
Nel complesso, il maggior numero di laureati a Malta è venuto dai campi del Business & Management, amministrazione e legge, con il 26,7% di coloro che hanno completato la formazione terziaria specializzata in argomenti correlati.
I corsi di salute e benessere, così come le arti e le scienze umanistiche sono stati altrettanto popolari tra gli studenti, attirando il 13 per cento dei laureati.
L’istruzione. in generale, ha avuto un indice di crescita, tra gli studenti a Malta, con il 10,9 per cento dei laureati che intraprendono tali studi.