Malta ha ospitato questa settimana alcuni forum dedicati ai giovani leader dell’area Euro-Mediterranea nell’ambito del programma Young Mediterranean Voices della Fondazione Anna Lindh.
Il seminario è organizzato dalla Mediterranean Academy of Diplomatic Studies (MEDAC), in partnership con l’organizzazione World Alliance of Leaders – Club de Madrid.
I giovani partecipanti hanno avuto l’occasione di prendere parte anche a un incontro tenuto dal ministro per gli Affari Esteri e la Promozione del Commercio, Carmelo Abela.
Il ministro ha incoraggiato i giovani a perseverare nella costruzione delle proprie competenze, osservando come Malta abbia assunto un ruolo guida nella promozione della partecipazione dei giovani all’elaborazione e all’attuazione delle politiche di sviluppo.
“Le nuove generazioni non sono solo leader di un futuro lontano, ma anche leader di oggi. Il vostro impegno è veramente essenziale per affrontare le sfide locali, nazionali, regionali e globali. È quindi doverosa una vostra partecipazione politica attiva.” ha aggiunto Abela.
I 21 partecipanti sono giovani leader di 16 paesi, già oggi molto attivi nelle rispettive comunità. La settimana prossima lavoreranno allo sviluppo di idee e iniziative politiche sul tema del contrasto ai cambiamenti climatici.