L’ultima notizia riguarda la Stakers Limited, società che ha visto la sospensione della licenza di servizio di gioco da parte della Malta Gaming Authority (MGA) dopo che la Commissione di gioco d’azzardo inglese aveva preso la stessa decisione una settimana prima.
Il sospetto è che l’attività della società non sia stata svolta in conformità con quanto previsto dalla licenza stessa,e che l’operatore potrebbe non essere più idoneo a mantenerla. L’operatore è stato quindi privato dell’autorizzazione a svolgere operazioni di gioco e obbligato a saldare i propri debiti con i propri giocatori.
Ma, come detto, si tratta solo dell’ultimo caso nel quale MGA non ha fatto sconti agli operatori controllati, con un messaggio inequivocabile: Malta resta un ambiente ideale per fornire servizi legati al gioco online, ma solo se questa attività viene svolta in piena regola. Altrimenti la revoca della licenza non tarderà ad arrivare.
Ripercorriamo a ritroso nel tempo i casi di intervento dell’ente regolatore negli ultimi mesi:
- 21 Febbraio 2020: sospesa la licenza a Dorobet per incapacità di pagare in modo tempestivo gli importi regolamentari dovuti all’MGA
- 7 Febbraio 2020: annullata la licenza alla Daily Fantasy Football Company per i servizi di gioco B2C. La revoca della licenza è stata decisa per la violazione di alcune norme di conformità previste a Malta. La Daily Fantasy gestiva i marchi Playthesix.com e Thefantasyfootball.com
- 30 Dicembre 2019: licenza revocata a Zero Seven Gaming Limited
- 14 Novembre 2019: licenza revocata a Betixx Limited
- 13 Novembre 2019: licenza revocata a Sports Fantech Limited
- 2 Ottobre 2019: licenza revocata a Aureate Gaming Solutions Limited
- 26 Settembre 2019: licenza revocata a Star World Limited
- 23 Settembre 2019: licenza revocata a UWin4U Limited
- 30 Agosto 2019: licenza revocata a RMI Limited
La dimostrazione di tutti questi interventi sanzionatori è che, senza dubbi, il gaming rappresenta un settore molto vulnerabile all’ingresso di realtà poco affidabili o non in grado di continuare a operare nel tempo in piena regola.
Ma l’impegno di Malta Gaming Authority per la tutela dei consumatori e una difesa della reputazione del sistema è totale.
Per conoscere le opportunità di investimento a Malta nel mondo del gaming contatta gli uffici di Malta Business Agency compilando il seguente form: