Dal prossimo mercoledì 1 luglio Ryanair è pronta a ripartire. Dopo due mesi di stop a causa dell’emergenza Coronavirus, la compagnia low cost di origine irlandese ha annunciato in una nota che da quella data sarà ripristinato il 40% dei voli, passando così dagli attuali 30 al giorno ai 1000, arrivando a coprire il 90% delle sue rotte consuete, fatte salve le restrizioni dei governi sui viaggi all’interno dell’UE.
Una decisione importante, soprattutto in vista delle vacanze estive che i governi europei stanno cercando di salvaguardare nonostante il rischio di ulteriori contagi. Tuttavia, al momento non è prevista nessuna rivoluzione nella disposizione dell’aeromobile. Unico obbligo: indossare sempre e comunque la mascherina, oltre a segnalare al personale di bordo ogni movimento per evitare forme di assembramento.
“Dopo 4 mesi, è tempo di far volare di nuovo l’Europa in modo da poter riunire amici e famiglie, consentire alle persone di tornare al lavoro e riavviare l’industria turistica europea, che offre così tanti milioni di posti di lavoro“, ha affermato l’amministratore delegato della compagnia Eddie Wilson, aggiungendo che la data del 1 luglio sembra quella più plausibile per riprendere le attività e aiutare paesi come Malta, Spagna, Portogallo, Italia, Grecia, Francia a recuperare ciò che resta della stagione turistica di quest’anno.
A tutti i passeggeri e al personale dell’equipaggio di Ryanair verrà chiesto di indossare la mascherina a bordo e durante il tragitto sarà obbligatorio avvisare anche per andare in bagno per evitare code e assembramenti. Prima di salire sul vettore bisognerà misurare la temperatura. Ryanair ha spiegato inoltre che tutti i passeggeri dovranno compilare un modulo in cui verranno forniti dettagli sulla lunghezza del viaggio e su dove sarà previsto il soggiorno. Informazioni che saranno poi fornite ai governi europei per monitorare le misure di isolamento. Saranno introdotti anche una serie di accorgimenti: il check-in si potrà fare solo online, si potrà effettuare il download della carta d’imbarco direttamente sullo smartphone del passeggero, non si potrà acquistare nulla durante il viaggio con i contanti. Ancora, i passeggeri sono invitati a lavarsi le mani regolarmente e usare disinfettanti per le mani nei terminal dell’aeroporto.
[…] sta diventando un centro sempre più importante per il Gruppo Ryanair, e la compagnia è determinata a sostenere la crescita economica e turistica dell’isola. […]