Malta rientra tra i 14 Stati membri dell’Unione Europea che hanno ratificato il CETA, l’accordo commerciale di libero scambio tra UE e Canada approvato lo scorso 21 Settembre dal Parlamento Europeo.
Malta Business ha contribuito alla redazione di un focus sul CETA e alla sua presentazione in un webinar gratuito proprio in ragione dell’importanza che questo trattato sta rivestendo per le imprese maltesi, come stimolo anche per incoraggiare l’Italia a seguire il passo della ratifica.
L’accordo elimina le tariffe doganali per gli esportatori e gli importatori locali, aprendo il mercato canadese alle aziende e consentendo loro di partecipare a gare d’appalto per lavori pubblici previste in Canada a tutti i livelli istituzionali (federale, provinciale e comunale)
La ratifica ha stimolato una crescita degli investimenti, rendendo più facile per i professionisti maltesi lavorare in Canada e incoraggiando le PMI dell’isola a sfruttare nuovi mercati all’estero.
Il CETA garantisce grandi risparmi sui dazi doganali, eliminando i dazi sul 99% di tutte le linee tariffarie. A beneficiare dell’assenza di dazi sono quasi tutte le esportazioni, in particolare su prodotti farmaceutici, macchinari e apparecchiature elettriche e chimiche.
Per Malta, il Canada rappresenta il 7° mercato di esportazione di beni al di fuori dell’UE, nonché il più grande mercato extra UE per quanto riguarda le esportazioni di servizi: in particolare di servizi finanziari, di trasporto e turistici.
Il Canada è attualmente il più grande mercato di Malta per le esportazioni di servizi al di fuori dell’UE. Le principali esportazioni di servizi di Malta verso il Canada sono i servizi finanziari, di trasporto e turistici. Con CETA, le aziende maltesi avranno accesso al grande mercato canadese degli appalti pubblici. Le aziende maltesi avranno l’opportunità di fare offerte per la fornitura di beni e servizi per gare d’appalto a tutti i livelli di governo in Canada (federale, provinciale e comunale).
Leggi i principali numeri delle esportazioni maltesi verso il Canada