Sono aperte le candidature per il EY’s Malta Entrepreneur Of The Year 2021 Award, ossia l’imprenditore maltese dell’anno. Giunto alla sua quarta edizione, il premio promuove l’imprenditoria nelle isole maltesi offrendo ai partecipanti la possibilità di far conoscere le loro impresa sia a livello locale che globale.
Emergenza Covid permettendo, i vincitori di questa rassegna maltese potranno recarsi a Monaco nel giugno 2021 per competere per nell’EY World Entrepreneur of the Year Award, un evento che riunisce i vincitori nazionali di oltre 60 paesi, e che ha visto nelle sue passate edizioni, tra partecipanti e vincitori, uomini d’affari che hanno scritto il successo di grandi realtà come Amazon, Cirque du Soleil e LinkedIn. Tra i vincitori passati a Malta figurano invece Alfred Pisani di Corinthia Group, Angelo Xuereb di AX Holdings Ltd, e David Darmanin di Hotjar Ltd.
Tra i riconoscimenti che saranno consegnati a Malta, merita particolare attenzione il premio EY Rising Star, assegnato ad attività relativamente nuove ma che evidenziano già un grande potenziale. Come dimostrato nelle edizioni passate da David Vella di Altaro Software, Shane Hunter di AquaBioTech Group e Ben Remfrey di Praedium Consulting Malta Ltd.
Ronald Attard, Managing Partner di EY Malta Country Managing Partner, ha dichiarato: “Abbiamo già conosciuto imprenditori locali davvero eccezionali che hanno stretto i denti di fronte alla pandemia. Ci aspettiamo molte altre sfide nei mesi a venire, ma anche in mezzo all’incertezza vogliamo celebrare ancora una volta gli imprenditori di maggior successo del Paese e il loro impatto sull’economia e sulla nostra comunità. Senza dubbio molti di questi imprenditori mettono la sicurezza delle loro persone al primo posto e vanno anche oltre con azioni coraggiose e socialmente responsabili. Anche se ci sarà un solo vincitore, tutti i candidati locali meritano di celebrare il loro successo e la loro capacità di ispirare gli altri, soprattutto in un momento di crisi“.
Queste invece le parole di Harald Rösch, CEO di Melita Ltd, sponsor ufficiale dell’evento: “La nostra azienda fornisce servizi di connettività e dati anche alle imprese che operano su Malta e a livello internazionale. Continueremo a investire e a sostenere iniziative che daranno forza alla comunità imprenditoriale maltese. Non vediamo l’ora di incontrare tutti i candidati e di ascoltare le loro storie ispiratrici“.
I premi saranno decretati da una giuria indipendente composta da figure chiave della comunità imprenditoriale. Per essere eleggibili, i candidati devono essere maltesi o avere una società con sede a Malta da almeno due anni. Chiunque, inclusi dipendenti, consulenti aziendali e finanziatori, può nominare un imprenditore, con il consenso di quest’ultimo. Gli imprenditori possono anche nominare direttamente se stessi.
I premi sono sponsorizzati da Melita Ltd. in collaborazione con la Camera di Commercio, Imprese e Industria di Malta (che ha tra i suoi membri Malta Business) e la Camera delle PMI di Malta.