Malta deve restare un Paese all’avanguardia nel campo delle nuove tecnologie grazie all’efficacia dei suoi strumenti digitali aventi valore giuridico: è questo l’appello lanciato da Joshua Ellul, Presidente della Malta Digital Innovation Authority (MDIA), fiero della posizione assunta dal Paese negli ultimi anni come apripista e modello per diverse legislazioni sull’innovazione digitale in ambito internazionale.
La MDIA è un’autorità del Governo maltese costituita allo scopo di promuovere e sviluppare tutte le soluzioni e i servizi che utilizzano tecnologie innovative attraverso la promozione e lo sviluppo del settore da raggiungere grazie al pieno riconoscimento e regolamentazione delle soluzioni e servizi innovativi. In pratica, ha il compito di garantire che siano posti in essere degli standard per la protezione dei consumatori e degli investitori.
In un’intervista rilasciata alla fine del 2020 al magazine The Malta Business Observer, il Presidente ha tracciato la missione della MDIA per i prossimi anni: aumentare i livelli di sicurezza e garanzie in ambito tecnologico a favore dei consumatori e delle stesse imprese per i prossimi anni grazie alla piena operatività dei cosiddetti “smart contracts” o contratti intelligenti, ossia accordi basati su tecnologie innovative che consistono in un protocollo computerizzato, o più semplicemente accordi conclusi in tutto o in parte in forma elettronica. Questo tipo di contratto per avere piena efficacia e garantire operatività al sistema deve essere automatizzabile ed eseguibile da un codice informatico, sebbene alcune parti dello stesso possano necessitare di input e controllo umano e può comunque venir eseguito tramite metodi legali ordinari o da una commistione degli stessi.
“Il compito di un’autorità di vigilanza nazionale è proprio quello di garantire un sistema ben controllato e regolamentato, che trasmetta la necessaria tranquillità a chi vi opera al suo interno, e che sia capace allo stesso tempo di funzionare ad elevati standard di qualità ” ha rimarcato Joshua Ellul.
A tale scopo l’autorità di vigilanza sull’economia digitale ha sviluppato delle apposite linee guida per la Blockchain, e ora sta lavorando all’Intelligenza Artificiale. A dimostrazione che il governo maltese ha agito in maniera rapida ed efficiente per consentire a chi opera nel campo delle tecnologie più innovative di godere di un panorama giuridico chiaro ed affidabile.
Malta Business Agency è al tuo fianco per sviluppare progetti di business in ambito tecnologico e digitale.