Il ministro degli Affari Esteri ed Europei Evarist Bartolo ha portato a termine un colloquio dai risvolti molto positivi con il designato primo ministro della Libia, Abdul Hamid Dbeibah. Secondo quanto riportato in una dichiarazione rilasciata dal Governo maltese, Dbeibah avrebbe riconosciuto che Malta ha sempre offerto amicizia e aiuto al popolo libico, auspicando tuttavia un sostegno ancora più forte in un momento cruciale come lo è quello attuale per la vita politica e democratica della Libia.
Il ministro Bartolo ha confermato che i lavori per l’apertura di un consolato maltese a Tripoli sono in una fase molto avanzata, così come quelli per l’apertura dell’ambasciata in Libia: gli uffici di rappresentanza maltesi dovrebbero entrare in funzione già nelle prossime settimane.
Il ministro Bartolo ha anche assicurato il massimo impegno per affrontare il problema dei visti e dei permessi di soggiorno per garantire che vengano evitati ritardi ingiustificati e ulteriori disagi per i cittadini libici.
Altri argomenti affrontati sono stati: il ripristino dei voli tra la Libia e Malta, per i quali saranno coinvolte le autorità dell’Unione Europea; la facilitazione dell’apertura di conti bancari per i cittadini libici a Malta, a condizione che siano rispettati tutti i regolamenti finanziari internazionali; e le risorse libiche detenute da Malta, pronte a essere riconsegnate una volta che le Nazioni Unite daranno la loro approvazione e l’ammontare potrà essere girato ad un’istituzione finanziaria unica, a beneficio di tutti i libici.
Il ministro Bartolo ha anche infine spiegato come Malta, in sinergia con l’UE, stia lavorando con la Missione Speciale delle Nazioni Unite in Libia (UNSMIL) per avere uno Stato unito gestito dai libici democraticamente, in pace e prosperità. Abdul Hamid Dbeibah, dal canto suo, ha invitato il Primo Ministro maltese Robert Abela in Libia per discutere in merito a nuove questioni bilaterali, non appena il nuovo governo sarà confermato.