I mercati internazionali presentano innumerevoli opportunità per le aziende lungimiranti che puntano a far crescere il loro business. Nel contesto economico attuale, guardare oltre i confini del mercato interno aumenta esponenzialmente le opportunità di raggiungere più clienti, incrementare le vendite, i ricavi e le prospettive di un’attività produttiva o commerciale. Soprattutto in un contesto di piccole dimensioni come quello maltese, internazionalizzare il proprio business è essenziale e strategico, anche grazie al sostegno che le istituzioni locali forniscono alle imprese e alle ottime relazioni bilaterali che il Paese sta sviluppando con molte aree strategiche del mondo (Europa, Africa, Medio Oriente, Paesi Arabi, Russia, Cina, Giappone, Stati Uniti, Canada e Sud America). Le imprese capaci di guardare ai mercati internazionali tendono anche ad essere più innovative nell’offerta di prodotti e servizi e nei loro processi interni, vantando un più alto livello di competitività rispetto alla concorrenza.
Provvedimento
L’International Trade Promotion Incentive Scheme (ITPIS) mira a sostenere le imprese maltesi che vogliono internazionalizzare la loro attività, o che stanno già esportando e desiderano promuovere un prodotto o un servizio in un nuovo mercato.
Istituzione
Questo regime di incentivi è amministrato dall’ente governativo TradeMalta Limited.
Riferimento normativo
I regolamenti sugli incentivi alle imprese SL 463.04 (Malta Enterprise Act, Chapter 463 of the Laws of Malta) forniscono la base giuridica di questo programma di incentivi.
Finalità
Sostegno alla partecipazione a eventi e fiere commerciali internazionali B2B e B2C
Un’impresa può ricevere un sostegno per facilitare la sua partecipazione a eventi e fiere commerciali internazionali business-to-business (B2B) o rivolte al cliente finale (B2C). Tali eventi sono destinati a sostenere la funzione di sviluppo commerciale internazionale dell’impresa ammissibile sul mercato internazionale.
Missioni commerciali e d’affari (eventi reali e virtuali)
Le imprese possono essere sostenute per partecipare a missioni commerciali reali o virtuali organizzate o approvate da TradeMalta. Le missioni commerciali forniscono un approccio strutturato per alimentare la collaborazione e lo sviluppo del business, fornendo agli operatori commerciali l’opportunità di sviluppare il loro potenziale di internazionalizzazione e aiutare gli imprenditori ad acquisire conoscenze su come operare in mercati specifici.
Partecipazione a eventi formali di networking e brokeraggio
Un’impresa può ricevere un sostegno per partecipare a un evento di brokeraggio o di networking organizzato per sviluppare e migliorare le attività economiche e produttive. Il sostegno sarà elargito solo se un dipendente o un direttore dell’impresa richiedente è presente all’evento.
Preparazione e sviluppo del mercato
Una singola impresa può ricevere un sostegno per affrontare la preparazione a un mercato e le capacità di sviluppo commerciale internazionale per aumentare i clienti internazionali in un mercato specifico.
Marketing digitale
Le imprese possono ricevere un sostegno per coprire i costi associati al marketing digitale, compresa la pubblicità sui principali motori di ricerca, i social media e altre piattaforme online specializzate.
Progetti collaborativi di internazionalizzazione
Attraverso la condivisione delle risorse, le imprese che fanno parte di una rete di cooperazione con altri partner possono beneficiare di trasferimenti di conoscenze, capacità condivise, migliori prospettive commerciali e raggiungere una maggiore competitività.
Gare d’appalto internazionali
La partecipazione a gare d’appalto internazionali rappresenta un’opportunità per le imprese di espandersi in nuovi mercati.
Durata
Il regime di aiuti è attualmente valido per un periodo di tre anni che terminerà il 31 dicembre 2023. Le presenti linee guida sugli incentivi possono essere modificate e aggiornate regolarmente.
Modalità di presentazione
La domanda per gli incentivi viene presentata attraverso un modulo online dettagliato. Una volta che la domanda è approvata, le aziende possono presentare una o più richieste, utilizzando un altro modulo specifico.
Beneficiari
Questo incentivo è aperto alle imprese il cui scopo è quello di intensificare le loro attività di internazionalizzazione con l’obiettivo di far crescere il proprio export. Il beneficiario deve essere un’impresa registrata in una delle seguenti categorie.
Le Categorie
a. Azienda costituita ai sensi del Companies Act Chapter 386 del Laws of Malta
b. Lavoratori autonomi registrati presso Jobsplus
c. Le cooperative registrate presso il Co-operatives Board.
d. La seguente tabella elenca i settori e le attività economiche ammissibili a titolo indicativo e il loro rispettivo codice NACE:
Tipologia ed entità del contributo
Il contributo totale che può essere concesso ad una singola impresa è limitato a 30.000 euro per anno. TradeMalta può rimborsare le piccole e medie imprese fino ad un massimo del 50% dei costi ammissibili, e le grandi imprese fino ad un massimo del 40% dei costi ammissibili.
I costi di diaria sono rimborsati fino al 40% del tasso ufficiale del governo.
Il sostegno ad una singola impresa non può superare l’importo di 200.000 euro su un periodo di tre anni fiscali consecutivi.
Criteri di ammissibilità
Non sarà fornito alcun sostegno alle imprese inadempienti per quanto riguarda l’imposta sul valore aggiunto (IVA), l’imposta sul reddito e la previdenza nazionale; gli enti pubblici; le imprese commerciali che svolgono esclusivamente un’attività economica in diretta concorrenza con terzi e in cui il governo ha una partecipazione di controllo sono ammissibili; le imprese impegnate in attività specificamente escluse ai sensi dei regolamenti applicabili sugli aiuti di Stato; le imprese coinvolte nella produzione e/o nel commercio di armi, munizioni, attrezzature militari e hardware; e le imprese le cui attività principali rientrano nelle seguenti sezioni del codice NACE.
Le sezioni
i. Sezione A – Agricoltura, silvicoltura e finitura
ii. Sezione K – Attività finanziarie e assicurative
iii. Sezione L – Attività immobiliari, di noleggio e commerciali
iv. Sezione N79 – Agenzia di viaggi, tour operator e altri servizi di prenotazione e
attività correlate
v. Sezione R92 – Attività di gioco e scommesse
Costi ammissibili
Saranno rimborsate dall’incentivo statale le seguenti categorie di spesa sostenute dalle imprese per le attività di internazionalizzazione.
Spese
a. Spese di viaggio e diarie per fiere, missioni commerciali all’estero, networking ed eventi di brokeraggio
b. Partecipazione a fiere: progettazione e realizzazione di stand, materiale promozionale, servizio di interpretariato, connessione wifi, affitto di spazi espositivi, costi di registrazione
c. Preparazione e sviluppo del mercato: progettazione, sviluppo, produzione, duplicazione e stampa di materiali di marketing; progettazione e sviluppo di imballaggi e informazioni sui prodotti per scopi legali o normativi; costi di ottimizzazione dei motori di ricerca su Internet (SEO) necessari per aumentare la visibilità nei mercati di destinazione; costi di assunzione di un partner per svolgere una funzione di sviluppo commerciale per conto della società in una o più regioni specifiche
d. Commissioni su misura a società specializzate in ricerche di mercato internazionali
e. Costi di design digitale e annunci sponsorizzati per campagne di marketing digitale
f. Costi per l’assunzione di un Export Development Manager a tempo pieno per implementare la strategia di marketing
g. Costi per l’acquisto del capitolato d’appalto