Il Rimborso fiscale può essere richiesto quando i redditi sono ripartiti e distribuiti dalla tipologia di “Conto tassato a Malta” e “Conto dei ricavi esteri”. Non può essere invece ottenuto sul reddito attribuito al “Conto fiscale finale” o al “Conto sulla proprietà immobiliare”.
Il rimborso può essere richiesto sia dagli azionisti residenti non permanenti che dagli azionisti non residenti. In certe condizioni, il rimborso delle imposte può anche essere oggetto di ulteriori tasse a Malta.
Gli Azionisti avranno il diritto al rimborso dei 6/7 dell’imposta pagata a Malta, riducendo, in questo modo, l’imposta effettiva al 5%.
Il rimborso dell’imposta può essere richiesto sulla distribuzione di qualsiasi reddito attribuito al “Conto dei ricavi esteri (FIA)” e “Conto tassato a Malta (MTA)” di una società, a titolo di dividendo, a condizione che il reddito non sia qualificato come interesse passivo o la remunerazione a titolo di diritti d’autore e la società non abbia chiesto il doppio rimborso della tassazione dei redditi prodotti all’estero.
Per ulteriori informazioni o richiedere una consulenza contatta gli uffici di Malta Business Agency compilando il seguente form:
Gli azionisti possono richiedere, invece, il rimborso dei 5/7 dell’imposta effettivamente pagata, se il reddito è costituito da:
- interesse passivo
- remunerazione a titolo di diritti d’autore
- se il dividendo viene pagato dal conto aziendale “Conto ricavi esteri” o dal “Conto tassato a Malta”.
Gli interessi e la remunerazione a titolo di diritti d’autore sono considerati passivi nel caso in cui non derivano da transazioni commerciali e sono stati sottoposti alla tassazione estera inferiore al 5 %.
Quando gli interessi e la remunerazione a titolo di diritti d’autore è uguale o inferiore al 5% dell’imposta estera, il rimborso dei 5/7 non può essere richiesto. In questo caso, tuttavia, quello dei 6/7 può essere richiesto.
Il rimborso dei 2/3 dell’imposta pagata a Malta può essere disponibile quando il dividendo viene pagato dal conto aziendale “Conto dei ricavi esteri” e viene richiesta l’esenzione dalla doppia imposizione fiscale.
È anche possibile richiedere la restituzione completa delle imposte pagate per il dividendo, pagato dagli utili derivanti da redditi e profitti derivanti da una “partecipazione holding”, dove l’esenzione per la partecipazione non è beneficiata. Questa tipologia può anche assumere la forma di un rimborso societario.
[…] Leggi: Il sistema di rimborso fiscale maltese […]