Malta potrebbe presto ripristinare nuovi collegamenti aerei diretti con la Libia: lo ha rivelato il primo ministro Robert Abela al ritorno da un incontro con il nuovo leader libico ad interim Abdul Hamid Dbeibah.
Abela ha detto che i colloqui con il neo-primo ministro libico sono stati “proficui e necessari” per approfondire le relazioni tra i due paesi.
Nel corso del vertice i due capi di governo non hanno discusso soltanto di migrazioni ma anche di commercio, concordando sull’enorme potenziale costituito da relazioni sempre amichevoli e rispettose tra Malta e Libia.
Per questo sono in corso trattative per agevolare gli investimenti tra i paesi, e il ripristino di voli diretti sarebbero una strada importante per arrivare a questo. “Naturalmente, questo dipende dalla stabilità e dalla sicurezza in Libia. Ma sono ottimista a tale proposito“, ha aggiunto Abela, specificando di avere invitato il primo ministro ad interim a Malta per approfondire il tema delle relazioni tra imprese.
Il Primo Ministro maltese, durante il suo viaggio, ha raccontato di aver già visto una Libia diversa, più stabile, e questo è fondamentale per Malta e per l’Europa. Anche sulla migrazione, il ruolo della Libia è cruciale, ma va ricordato che lo Stato nordafricano è una vittima di questi fenomeni quanto Malta e l’Italia, in quanto paese di transito, con una grande quantità di persone che arrivano dai paesi più a sud dell’Africa per dirigersi verso l’Europa.
“Abbiamo bisogno di arginare il flusso di persone che cercano di fare il viaggio verso la Libia prima di essere catturati in mare” ha concluso Abela.