Innovation Fund è uno dei più grandi programmi di finanziamento al mondo per il sostegno di tecnologie innovative a basse emissioni di CO2. Fornirà circa 10 miliardi di euro nel periodo 2020-2030 per lo sviluppo commerciale di queste innovazioni ecosostenibili, con l’obiettivo di portare sul mercato soluzioni industriali per decarbonizzare l’Europa e spingere la sua transizione verso soluzioni a impatto zero sul clima.
Le imprese sono così incentivate a investire nell’energia pulita collegata all’innovazione e alla creazione di nuovi posti di lavoro, contribuendo al rafforzamento della leadership tecnologica europea su scala globale.
Questo sarà realizzato attraverso bandi per progetti su larga e piccola scala che si concentrano su:
- tecnologie e processi innovativi a basse emissioni di carbonio nelle industrie ad alta intensità energetica, compresi i prodotti che sostituiscono quelli ad alta intensità di carbonio
- cattura e utilizzo del carbonio (CCU)
- costruzione e funzionamento della cattura e dello stoccaggio del carbonio (CCS)
- produzione innovativa di energia rinnovabile
- stoccaggio di energia
I progetti saranno selezionati in base a:
- efficacia della riduzione delle emissioni di gas serra
- grado di innovazione
- maturità del progetto
- scalabilità
- efficienza dei costi
Il Fondo per l’innovazione sosterrà fino al 60% del capitale aggiuntivo e dei costi operativi dei progetti su larga scala e fino al 60% dei costi di capitale dei progetti su piccola scala.
Le sovvenzioni saranno erogate in modo flessibile in base alle esigenze di finanziamento del progetto, tenendo conto delle pietre miliari raggiunte durante la durata del progetto.
Fino al 40% delle sovvenzioni può essere dato sulla base di pietre miliari predefinite prima che l’intero progetto sia pienamente operativo.
Per accedere al finanziamento Innovation Fund attraverso lo sviluppo di un progetto ad hoc affidati al supporto del team di Malta Business Agency.