Un’azienda specializzata nell’applicazione dell’Intelligenza Artificiale alla biotecnologia è al lavoro per sviluppare a Malta un nuovo strumento di diagnostica medica per malattie e infezioni, compreso il Covid-19, grazie al sostegno finanziario di 1 milione di euro ricevuto da Malta Enterprise.
Il co-fondatore di OmniScope, Dott. Holger Heyn, capo del team presso il Centro Nazionale di Analisi Genomica (CNAG-CRG), ha affermato che il lavoro di ricerca e sviluppo della sua impresa pone Malta al centro di una collaborazione internazionale, con un team maltese di esperti in IA e biologia computazionale che collaborano con l’esperto spagnolo di genomica di OmniScope e il suo partner di produzione all’avanguardia a Singapore.
Il primo prodotto di OmniScope, OmniScan, potrebbe diventare uno strumento di diagnostica universale che analizza il sistema immunitario per individuare le malattie nelle fasi più precoci attraverso test clinici semplici e poco invasivi.
“Il nostro desiderio è che questa tecnologia all’avanguardia sia al servizio della comunità globale in questi tempi difficili di rischi pandemici emergenti – afferma Heyn – e questo sostegno finanziario sancisce una vera collaborazione tra le nazioni per investire in un’innovazione tanto necessaria. Andiamo avanti con l’obiettivo di applicare la scienza per portare rapidamente soluzioni di cui abbiamo così urgentemente bisogno in questo momento“.
OmniScope sta dunque costruendo un team di innovazione IA a Malta, dove vuole stabilire un centro internazionale di eccellenza e innovazione per la bioinformatica e la biotecnologia AI-enabled.
Secondo un altro co-fondatore, Vijay Vaswani, il sostegno finanziario di Malta Enterprise rappresenta una grande opportunità di crescita sia per OmniScope che per Malta, il suo paese natale: “Malta giocherà un ruolo centrale nella nostra espansione internazionale. Il mio bisnonno venne a Malta come rifugiato all’inizio del 1900. Le operazioni di OmniScope a Malta sono il mio modo di restituire qualcosa a Malta ed esprimere la mia gratitudine, come suo pronipote. Sono orgoglioso di sostenere la crescita del talento, degli investimenti e delle opportunità imprenditoriali nel paese che ha avuto un impatto così profondo sulla mia vita“.
Secondo il CEO di Malta Enterprise, Kurt Farrugia, la decisione di OmniScope di investire a Malta conferma la competitività dell’isola per tutti coloro che vogliono impegnarsi in progetti altamente innovativi.
Hai un’idea di business innovativa? Per sviluppare il tuo progetto a Malta affidati alla consulenza strategica e operativa del team di Malta Business Agency.