Anche Malta ha preso parte al Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo, che si è svolto dal 2 al 5 Giugno. Si tratta di un evento tra i più importanti a livello internazionale per il mondo dell’economia e del business, che si svolge annualmente fin dal 1997 e, a partire dal 2006, vede il sostegno e la partecipazione del Presidente della Federazione Russa.
In questi più di venti anni il Forum è riuscito a diventare una delle principali sedi mondiali per il dialogo tra i rappresentanti del mondo degli affari e un importante momento di discussione delle questioni economiche più attuali per la Russia, per i mercati in via di sviluppo e per il mondo in generale.
La XXIV edizione del Forum economico di San Pietroburgo ha proposto un programma business dedicato, come da tradizione, ai problemi delle economie russa e globale, alle questioni sociali e allo sviluppo tecnologico.
Malta ha garantito la sua presenza ai lavori, a pochi giorni dalla visita del Ministro degli Esteri Evarist Bartolo, che lo scorso 25 Giugno era volato a Sochi per un vertice bilaterale. La partecipazione al Forum è stata dunque un’ulteriore occasione di dialogo i principali partner internazionali per promuovere Malta come terra di approdo ideale per investimenti e nuovi progetti di business, oltre che per rimarcare gli ottimi rapporti esistenti tra Malta e Russia, che di recente hanno rinnovato anche un importante accordo bilaterale contro la doppia imposizione tra i due Paesi.