Lo scorso 1° Giugno il Primo Ministro maltese, Robert Abela, ha alzato il sipario sul nuovo traghetto veloce che collega La Valletta a Gozo in meno di 45 minuti. Il servizio, chiamato Gozo Fast Ferry, utilizzerà il terminal gozitano di Mġarr, e il Grand Harbour di La Valletta, nella zona conosciuta come Ta’Liesse – dove sono state realizzate nuove strutture grazie a un investimento di 5 milioni di euro da parte del Governo.
Va precisato che il nuovo servizio non prevede il trasporto di veicoli a motore come automobili, motociclette e scooter. Ma anche questo rende il servizio simbolico rispetto alla direzione in cui il Governo vuole andare: incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici e delle forme di mobilità sostenibile.
Abela è convinto che il servizio migliorerà la qualità della vita dei lavoratori gozitani, dato che una persona che lavora a Valletta risparmierà due ore ogni giorno grazie al traghetto veloce – risparmiando circa 500 ore in un anno, pari al doppio del tempo di ferie a cui ciascun lavoratore ha diritto.
Con il Gozo Fast Ferry, i gozitani possono viaggiare verso Valletta e ritorno al prezzo di 4,50 euro. I maltesi che sono invece in possesso di una carta Tallinja valida per gli autobus potranno accedere a al servizio con 7,99 euro, mentre bambini, anziani e invalidi, sempre in possesso di Tallinja, viaggeranno a 3,99 euro. Il viaggio è infine gratuito per i bambini fino a 4 anni di età.
Il nuovo servizio favorirà anche gli studenti gozitani, grazie anche a collegamenti bus tra il porto di La Valletta e l’Università, e i turisti che approdano in crociera proprio al Gran Harbour della capitale, e che avranno il tempo per una visita a Gozo nella loro breve sosta a Malta.
“Crediamo in un paese in cui lo stato offre pari opportunità al settore privato per sognare e provare a competere anche con i servizi pubblici. Questo con l’obiettivo di ampliare in favore dei cittadini l’offerta di servizi che poi generano nuovi posti di lavoro e fanno crescere l’economia” ha affermato Abela.