Il segretario generale aggiunto del Commonwealth, Arjoon Suddhoo e il presidente della Malta Council for the Voluntary Sector (MCVS) Noel Camilleri hanno firmato oggi un memorandum d’intesa (MoU). Il MoU delinea i principi di cooperazione tra le due parti.
In base a questo accordo, MCVS istituirà un desk internazionale che inizierà ad essere operativo dal 2 luglio 2019. Il desk fungerà da punto di contatto tra i paesi europei e del Commonwealth sulla condivisione delle migliori pratiche, sulla creazione di partnership e sulla promozione di opportunità di networking.
Il vice segretario generale, subito dopo la firma dell’accordo ha dichiarato: “Il desk del volontario internazionale è un’importante iniziativa per lo scambio di informazioni utili tra le diverse nazioni. Fornirà nuovi flussi di informazioni che possiamo analizzare e condividere per rafforzare il il settore del volontariato”.
L’accordo include anche altre importanti collaborazioni:
- costruire capacità attraverso programmi di formazione;
- lo scambio di ricerche all’avanguardia sul volontariato;
- facilitare l’accesso a fondi, sovvenzioni e partenariati; e
- aiutare gli organismi nazionali di volontariato a progettare strategie e riforme.
A seguito dell’incontro, la dott.ssa Clifton Grima, segretario parlamentare per la gioventù, lo sport e le organizzazioni di volontariato di Malta, ha dichiarato: “Malta è molto felice di aver sviluppato l’esperienza necessaria nel settore del volontariato, che ci consente di aiutare gli altri paesi a raggiungere i più alti standard di eccellenza.
“La firma di questo accordo promuove una collaborazione più stretta attraverso la quale possiamo garantire che i nostri dipendenti siano informati sulle opportunità e le possibilità derivanti dal rafforzamento del nostro settore del volontariato.
“Entrambe le parti si sono impegnate a implementare attivamente questo protocollo d’intesa. Non vedo l’ora di incontrare presto i nostri colleghi del Commonwealth – ha concluso Grima – per testimoniare i progressi che saranno raggiunti grazie a questa importante collaborazione “.
Se hai un progetto legato al volontariato e vuoi costituire una NGO a Malta, il nostro team può aiutarti ad accreditare la tua organizzazione presso gli organismi governativi. Contatta Malta Business compilando il seguente form contatti, sarai ricontattato nel più Breve tempo possibile.