Il governo di Malta rilancerà un programma di prestiti agevolati con l’obiettivo di sostenere l’industria manifatturiera e dei servizi a investire in nuovi progetti di espansione del loro business.
Questa misura punta a sostenere le imprese nel dare un’accelerata ai loro progetti per lanciare nuovi prodotti, fare ingresso in nuovi mercati, affrontare le sfide ambientali e digitalizzare i loro processi. Il tutto attraverso un prestito agevolato fino a 1 milione di euro.
Requisiti di ammissibilità
Sono ammesse al finanziamento le aziende registrate come società a responsabilità limitata presso il Malta Business Registry e impegnate in attività di produzione di beni o servizi.
E’ necessario inoltre:
– non avere debiti relativi all’IVA, all’imposta sul reddito o al versamento dei contributi
– non essere impegnati in attività specificamente escluse ai sensi del regolamento de minimis
– avere almeno un dipendente a tempo pieno registrato su Jobplus e residente a Malta
– non essere soggetti a procedure collettive di insolvenza
Attività
Un’impresa ammissibile può essere sostenuta attraverso un prestito agevolato per:
– facilitare un progetto di sviluppo o di espansione basato su un business plan preparato in vista di sviluppare un nuovo prodotto o entrare in un nuovo mercato geografico
– affrontare questioni ambientali come l’uso dell’acqua, il trattamento dell’acqua e il trattamento dei rifiuti
– ottimizzare i processi aziendali attraverso la digitalizzazione e le tecnologie avanzate
– elaborare progetti volti a raggiungere un elevato livello di sostenibilità
Entità del contributo
Il prestito può coprire fino al settantacinque per cento (75%) dei costi relativi al progetto proposto, compresi l’acquisto di beni, i costi salariali, il know-how e altri costi non ricorrenti.
Il prestito deve essere garantito da un’ipoteca speciale che copra almeno il cinquanta per cento (50%) dell’importo del prestito.
L’importo del prestito non deve superare:
– 1 milione di euro (o 500 mila euro per le imprese che effettuano trasporto merci su strada) da rimborsare in un periodo di cinque anni
– 500 mila euro (o 250 mila euro per le le imprese che effettuano trasporto di merci su strada) da rimborsare in un periodo di dieci anni.
Durata
Le domande devono essere presentate entro il 31 ottobre 2023.
Malta Business Agency offre consulenza a 360° ai fini dell’accesso ai prestiti agevolati per le imprese maltesi messi a disposizione dal Governo. Per presentare elaborare progetti di espansione della propria attività e presentare domanda di finanziamento contatta il nostro team compilando il seguente form.