Grazie al sostegno decisivo di Malta Enterprise, l’azienda tecnologica Trust Stamp è la prima start-up tecnologica con sede a Malta ad essere quotata al NASDAQ, ossia nella più importante borsa elettronica del mondo.
L’annuncio dell’entrata in borsa è arrivato dal Ministro dell’Energia, delle Imprese e dello Sviluppo Sostenibile Miriam Dalli, durante una visita alla società guidata dal CEO e co-fondatore Gareth Genner.
Trust Stamp fornisce sistemi di sicurezza biometrici basati su una tecnologia brevettata negli Stati Uniti, Europa, Asia e Africa.
La gamma di prodotti offerti da Trust Stamp utilizza sistemi ad alta tecnologia e l’intelligenza artificiale per consentire alle banche e ad altre istituzioni di verificare le credenziali dei clienti. La tecnologia, frutto di un lavoro di ricerca e sviluppo svolto a Malta, è utilizzata da industrie altamente regolamentate e da istituzioni finanziarie internazionali come MasterCard.
“La storia di Trust Stamp è un primo esempio del nostro impegno a creare e sviluppare nuove nicchie economiche in settori moderni affinché la nostra economia possa continuare a diversificarsi e rafforzarsi, creando e fornendo più nuove opportunità per i nostri giovani e lavoratori” ha affermato il ministro Dalli, sottolineando la capacità di Malta di attirare investimenti nello sviluppo di start-up internazionali altamente innovative.
Il supporto finanziario di Malta Enterprise grazie ad un programma specifico di incentivi sono stati cruciali per la crescita della società e per il suo investimento finale di circa 3,5 milioni di euro nell’economia maltese durante l’ultimo anno e mezzo. L’azienda investirà altri 6 milioni di euro nei prossimi tre anni per aumentare la sua presenza nel paese, impiegando altre 50 persone.
Il co-fondatore Gareth Genner ha delineato come l’azienda è arrivata alla decisione di stabilire la sua base europea nel paese e ha espresso la sua gratitudine al governo maltese e a Malta Enterprise: “La vostra fiducia e l’investimento nella nostra visione, in quello che era un momento critico per la nostra azienda, hanno contribuito a rendere possibile il nostro successo. Non vediamo l’ora di continuare a lavorare con voi e a investire nell’economia maltese“.