Nuovo successo internazionale per il cinema maltese grazie alla pellicola “Carmen”, diretta dalla regista Valerie Buhagiar, che si è aggiudicata il premio per il miglior film al Canadian Film Fest.
Prodotto da Pierre Ellul e Anika Psaila Savona della Falkun Films, in collaborazione con il produttore canadese Coral Aiken della Aiken Heart Films, Carmen è il terzo film della Buhagiar come regista. I produttori esecutivi sono Daniel Bekerman (Scythia Films), José Luis Escolar, Mark Gingras e Dorothy Coetzee.
Ispirato a eventi reali e ambientato in un villaggio di Malta, Carmen è la storia di una donna, interpretata dall’attrice Natascha McElhone, che ritrova l’amore, e riscopre una nuova vita, all’età di 50 anni, in un villaggio maltese negli anni ’80. Ad accompagnare la protagonista troviamo un cast che presenta diversi nomi maltesi nei ruoli principali: l’esordiente Michaela Farrugia, insieme ai veterani Henry Zammit Cordina, Peter Galea e Paul Portelli. Anche l’elenco della troupe è composto in prevalenza e a tutti i livelli da professionisti del cinema maltesi.
La produzione del film è stata sostenuta da un finanziamento di 80.000 euro dall’ente Malta Film Fund, e le riprese hanno avuto luogo in varie località e villaggi di Malta e dell’isola sorella di Gozo.
“L’uscita di questo film è arrivata alla fine di un lungo percorso. Durante le riprese abbiamo mostrato scorci di una Malta tradizione e fatto rivivere una storia ispirata da tradizioni poco conosciute. Siamo lieti che il film sia stato accolto con successo in Canada, creando interesse e curiosità verso le nostre isole, e allo stesso tempo mettendo in mostra il talento del nostro cast e della troupe. La collaborazione tra maltesi e canadesi ha funzionato così bene per dare vita alla storia di Valerie, e possiamo tranquillamente affermare la nostra convinzione che le co-produzioni sono il modo in cui possiamo costruire un’industria cinematografica di livello superiore” hanno commentato i produttori Ellul e Psaila Savona.
Valerie Buhagiar è il secondo caso di regista maltese che si è trasferita in Canada costruendo lì proprio suo successo, dopo i lusinghieri risultati ottenuti da Mario Azzopardi come regista di serial televisivi.
Il film Carmen sarà distribuito entro la fine del 2022 a Malta, in Canada e negli Stati Uniti.
Per maggiori informazioni o consulenze sulle opportunità di investimento nella produzione audiovisiva a Malta contatta il team di Malta Business Agency compilando il seguente form.