VALLETTA, 22 agosto 2022
Funzionari maltesi e indiani si sono incontrati lunedì scorso per discutere le modalità per incrementare gli investimenti privati indiani a Malta.
“A Malta abbiamo attualmente 112 aziende o investimenti privati dall’India, ma è necessario che nel settore commerciale si continui a sviluppare il rapporto che abbiamo con l’India e, soprattutto, ad aumentare le nostre esportazioni verso l’India”, ha dichiarato il ministro degli Esteri maltese Ian Borg, dopo i colloqui bilaterali a Malta con il Ministro di Stato indiano per gli affari esteri e la cultura in visita, Meenakshi Lekhi.
MoS MEA @M_Lekhi held meeting with Minister for Foreign Affairs, EU Affairs & Trade of Malta @MinisterIanBorg
— Prasar Bharati News Services & Digital Platform (@PBNS_India) August 22, 2022
The discussion covered the entire gamut of bilateral relations including areas of trade, investment, pharma, culture, regional & global issues of mutual interest. pic.twitter.com/KTur2Tl0Gb
Malta e India, oltre 50 anni di relazioni.
Dopo oltre 57 anni di relazioni bilaterali, ha aggiunto il Ministro, le relazioni tra i due Paesi possono ancora essere rafforzate. Nonostante la differenza di dimensioni tra Malta e l’India, entrambi i paesi hanno economie vivaci che dovrebbero essere sfruttate nel miglior modo possibile a beneficio del popolo maltese e indiano.
Pleased to meet @OwenBonnici, Minister for the National Heritage, Arts and Local Government of #Malta. We discussed possible ways to enhance cultural exchanges between #India and #Malta to add to growing India-Malta relations. @IndiainMalta pic.twitter.com/v5CRNAg4v8
— Meenakashi Lekhi (@M_Lekhi) August 23, 2022
Per quanto riguarda il settore del commercio, Borg ha affermato che i settori dell’informazione e della comunicazione tecnologica, dei prodotti farmaceutici e persino dell’industria cinematografica offrono molte opportunità di collaborazione con l’India.
Il mese prossimo una delegazione ministeriale maltese visiterà l’ India.
Il Ministro Lekhi ha anche sottolineato la necessità di continuare a rafforzare i legami commerciali tra Malta ed India e che il governo indiano continuerà a firmare ed a collaborare a una serie di accordi con Malta.
Ha infine auspicato che le imprese maltesi possano trarre vantaggio dai molti incentivi offerti dal governo indiano per espandere le loro operazioni in India.
MoS for MEA @M_Lekhi met & held a discussion with the Chairman of Mediterranean Academy of Diplomatic Studies (MEDAC), Professor Godfrey Pirotta & Prof. Stephen C. Calleya, Director at the Mediterranean Academy of Diplomatic Studies. @MEAIndia @IndianDiplomacy pic.twitter.com/g2VJfXUgRo
— Prasar Bharati News Services & Digital Platform (@PBNS_India) August 22, 2022