Lo scopo principale dell’hub è quello di portare l’innovazione regionale al livello successivo, fornendo uno sportello unico per i talenti e gli imprenditori con sede a Malta per beneficiare delle opportunità della comunità EIT nell’istruzione, nella creazione di imprese e nell’innovazione.
Il nuovo polo fa parte del programma EIT Regional Innovation Scheme (EIT RIS), istituito dall’Unione europea per affrontare il persistente divario geografico dell’innovazione in Europa. Si adopererà per rafforzare la cooperazione tra le principali organizzazioni imprenditoriali, educative e di ricerca, aumentando la competitività di Malta e della regione e contribuendo a una crescita economica sostenibile. Il polo rappresenterà inoltre tutte le comunità della conoscenza e dell’innovazione (CCI) dell’EIT e darà priorità all’attrazione e al coinvolgimento dei partecipanti locali alle attività della comunità dell’EIT.
Questo hub fungerà da piattaforma centralizzata per gli innovatori, offrendo informazioni complete sui vari servizi e opportunità forniti dalla comunità EIT a Malta, in tutti gli Stati membri dell’UE e in tutti i paesi associati a Orizzonte Europa. Inoltre, si occuperà della collaborazione della comunità EIT con le autorità locali, offrendo sostegno politico e competenze quando necessario. Il lancio dell’hub di Malta mira a fornire alla comunità EIT una presenza sul campo rafforzata in tutta l’Europa centrale, orientale e meridionale. Entità simili sono state aperte in Lettonia, Cipro, Montenegro, Macedonia del Nord e Ucraina.
L’hub sarà supervisionato da Diana Miceli, che è stata nominata Segretario Nazionale per la Comunità EIT a Malta e opererà da uffici situati presso BUSINESSLABS a Birkirkara. Miceli porta con sé una vasta esperienza e una comprovata esperienza nel promuovere l’innovazione e la ricerca in vari settori. Nel corso degli anni, Miceli ha richiesto, coordinato e implementato oltre 20 progetti, contribuendo in modo significativo allo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione di Malta attraverso vari programmi di finanziamento europei, nazionali e internazionali.
Nel suo ruolo di responsabile della comunità EIT, Miceli promuoverà le attività dell’EIT all’interno di Malta, fungerà da collegamento tra le CCI dell’EIT e le comunità nazionali dell’innovazione, organizzerà attività per coinvolgere le parti interessate locali e faciliterà i partenariati che allineano l’agenda dell’innovazione di Malta con gli obiettivi strategici dell’EIT.
Per ulteriori informazioni sulle attività dell’EIT a Malta, contattare: malta@eitcommunity.eu o seguire la pagina LinkedIn: EIT Community RIS HUB Malta.
Che cos’è l’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT)?
L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) rafforza la capacità dell’Europa di innovare alimentando soluzioni alle pressanti sfide globali e coltivando il talento imprenditoriale per creare una crescita sostenibile e posti di lavoro qualificati in Europa. L’EIT è un organismo dell’UE e parte integrante di Orizzonte Europa, il programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione.
L’Istituto sostiene partenariati paneuropei dinamici, EIT Knowledge and Innovation Communities, tra aziende leader, laboratori di ricerca e università. Insieme ai suoi principali partner, la comunità EIT offre un’ampia gamma di attività di innovazione e imprenditorialità in tutta Europa: corsi di formazione imprenditoriale, servizi per la creazione e l’accelerazione di imprese e progetti di ricerca orientati all’innovazione.
L’EIT è il più grande ecosistema dell’innovazione d’Europa che riunisce oltre 2 400 partner delle principali organizzazioni imprenditoriali, di ricerca e di istruzione in tutta Europa in oltre 50 poli di innovazione in tutta Europa. L’EIT ha alimentato più di 7 800 start-up e scale-up e ha prodotto più di 2 100 nuovi prodotti e servizi che hanno permesso di raccogliere più di 7 miliardi di EUR di capitali esterni. Più di 4 000 studenti si sono diplomati in programmi di master e dottorato etichettati EIT e oltre 120 000 hanno partecipato a corsi di formazione imprenditoriale comunitari dell’EIT. Maggiori informazioni: https://eit.europa.eu/
Informazioni sulla comunità EIT
La comunità EIT è una rete collaborativa che comprende i partenariati a lungo termine dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT), noti come comunità della conoscenza e dell’innovazione (CCI).
Queste CCI sono dedicate a guidare il cambiamento sistemico in Europa e nel resto del mondo, concentrandosi su settori chiave quali i cambiamenti climatici, l’energia, la salute, l’alimentazione, l’industria manifatturiera, le materie prime, la digitalizzazione, la mobilità urbana, la cultura e la creatività. Sfruttando l’esperienza collettiva delle CCI, le iniziative comunitarie dell’EIT promuovono l’innovazione, l’imprenditorialità e la creatività in Europa. Crediamo che insieme possiamo promuovere un’economia europea competitiva, inclusiva e sostenibile per le generazioni a venire.
Che cos’è il programma di innovazione regionale dell’EIT (EIT RIS)?
Il sistema regionale di innovazione dell’EIT (EIT RIS) è stato introdotto nel 2014 per migliorare le prestazioni in materia di innovazione dei paesi con punteggi di innovazione emergenti o modesti, come definito dal quadro europeo di valutazione dell’innovazione. Il RIS è guidato dall’EIT e attuato attraverso le comunità della conoscenza e dell’innovazione (CCI) dell’EIT. Sin dalla sua istituzione, ha portato con successo a una significativa espansione delle attività della comunità EIT in più paesi e regioni in tutta Europa, contribuendo a una diffusione paneuropea delle opportunità e delle reti comunitarie dell’EIT.
Sei interessato a sviluppare la tua attività a Malta? Non esitare, contattaci subito e ti guideremo per creare, organizzare e sviluppare la tua idea a Malta.