L’isola corre infatti veloce lungo la strada della ricerca e della produzione di cannabis per uso medico e terapeutico.
L’apertura del Governo al nuovo settore sta trovando un notevole riscontro tra i nuovi investitori: già 20 progetti di impresa sono stati approvati da Malta Enterprise.
Si tratta di investimenti per un valore totale di 110 milioni di euro, che potrebbero assicurare fino a 700 posti di lavoro e far incrementare l’export nazionale di 900 milioni di euro entro il 2022.
Il progetto pronto ad aprire questa nuova era della produzione di cannabis a Malta dovrebbe essere quello di MGC Pharmaceuticals, che investirà 11 milioni di euro per operare con la sua attività nella zona industriale di Hal Far, lanciando inizialmente una trentina di offerte di lavoro.
Altre aziende che hanno incassato l’approvazione del progetto e che sono pronte ad avviare la loro attività, a ruota, sono Supreme, Aurora, Aphria, Columbia Care, MPXI, Wayland, Alvit e Panaxia.
Malta è il primo paese dell’Unione Europea che ha offerto a produttori e ricercatori un quadro normativo adeguato: ora è pronta a raccoglierne i frutti.
Per chi abbia interesse a costruire e presentare nuovi progetti di impresa, anche in questo settore, Malta Business propone un servizio di affiancamento completo. Per chiedere maggiori informazioni o una consulenza ad hoc compila il seguente form:
[…] ha appena rilasciato la prima licenza per la produzione di cannabis terapeutica. In un recente comunicato ufficiale, il Governo ha confermato che la licenza è stata rilasciata ad […]
[…] A Malta, il settore delle Life Sciences gode anche del supporto e dei servizi di un’Autorità per i Medicinali (Malta Medicines Authority), che regola e vigila su tutti i prodotti farmaceutici in circolazione e più in generale sull’attività farmaceutica. Da quest’anno, la Medicines Authority ha anche iniziato a svolgere la funzione di autorità nazionale competente per i dispositivi medici, compresi quelli diagnostici in vitro. La MMA è stata una delle prime otto nell’UE a raggiungere un accordo di riconoscimento reciproco con la Food and Drug Agency (FDA) statunitense. Attualmente, sta esaminando sei richieste di licenza per la produzione di cannabis a scopo medico, sulla base di progetti per la cui elaborazione e presentazione anche Malta Business mette a disposizione un adeguato servizio di consulenza. […]