Non ha dubbi Mario Vella, Governatore della Banca Centrale di Malta, che in una lunga intervista a South EU Summit’s ha fatto il punto sullo stato di salute dell’economia nazionale
Economia che anche la Commissione Europea ha descritto come una delle più dinamiche del vecchio continente, sottolineando i consumi privati vivaci, i forti investimenti esteri e la solida crescita dell’occupazione.
Così, anche in un momento di nuova contrazione a livello europeo, a causa della guerra dei dazi tra USA e Cina e dall’arretramento della produzione industriale tedesca, Malta continua a correre per la sua strada, in una direzione opposta che sembra non risentire gli effetti di quanto accade al di là del mare che la circonda.
Secondo Vella, ridurre Malta a un’economia in grado di reggersi sui soli servizi finanziari offre una visione distorta: al contrario, uno dei motivi principali per cui la crisi non si è fatta sentire è proprio la diversificazione dell’economia, con diversi settori che contribuiscono, in maniera rilevante ma forse nessuno in maniera determinante, alla ricchezza nazionale.
“Siamo riusciti a diversificare l’economia di questo paese in modo intelligente, con diverse tipologie di produzione nel comparto manifatturiero e una vasta gamma di servizi nel terziario. E ancora oggi continuano a sorgere nuove aree di investimento, attratte da un ambiente dinamico e in rapida evoluzione” ha spiegato Vella.
Questo un passaggio dell’intervista del Governatore Vella:
Malta rinnova quindi la sua propensione ad attirare nuovi progetti di impresa, di ogni dimensione.
E Malta Business, per tutti gli imprenditori o aspiranti tali interessati a costruire un’attività di successo, offre i necessari servizi di consulenza e supporto per inserirsi e integrarsi in questo ambiente favorevole e stimolante.
Per conoscere le opportunità offerte da Malta per la tua impresa contatta Malta Business compilando il seguente form: