L’edizione inaugurale di Malta Cyber Security Summit è in programma domani, mercoledì 23 Ottobre 2019, presso il Westin Dragonara Resort.
L’evento è organizzato in collaborazione con il segretario parlamentare per i servizi finanziari, l’economia digitale e l’innovazione; il MITA; la Camera di Commercio e dell’Industria; e Tech.mt.
L’obiettivo è di sensibilizzare i professionisti e i dirigenti aziendali sulla sicurezza informatica.
L’argomento principale di quest’anno è lo schema BSECURE, un programma governativo pensato per diffondere una cultura della sicurezza informatica all’interno del settore economico locale.
Anche a questo proposito è nata l’agenzia governativa MITA (Malta Information Technology Agency): un’esigenza data dall’utilizzo massiccio di internet tramite smartphone, laptop e pc per consentire alle persone di comunicare tra loro con strumenti quali e-mail o social media, o di consultare la rete per shopping e intrattenimento.
Per conoscere le opportunità di investimento a Malta legate al settore informatico e digitale contatta gli uffici di Malta Business compilando il seguente form:
Nonostante Internet abbia reso la nostra vita più confortevole ed efficiente, il suo utilizzo espone le persone e le aziende al rischio di una sottrazione di informazioni, dati sensibili e risorse memorizzati nei dispositivi attraverso gli attacchi informatici.
Malta, dunque, puntando molto sul digitale come base per la propria crescita economica, non poteva trascurare i rischi legati alla sicurezza informatica e alla vulnerabilità dei sistemi: da qui l’idea di istituire un’apposita autorità di governo e controllo, una strategia nazionale e un summit per discutere annualmente di queste tematiche con i principali attori del territorio.