L’esecuzione di una valutazione del rischio d’impresa (Business Risk Assessment, o BRA) è un obbligo entrato in vigore dal 1° gennaio 2018 e deriva dal regolamento maltese sulla prevenzione del riciclaggio di denaro e sul finanziamento del terrorismo.
La Financial Intelligence Analysis Unit (FIAU), ha redatto un documento analitico che presenta le valutazioni del rischio d’impresa effettuate in tutte le industrie maltesi soggette alla vigilanza antiriciclaggio e i relativi risultati. Questo documento include anche le buone pratiche che dovrebbero essere adottate dai soggetti interessati.
I soggetti sono stati tenuti a presentare i BRA nell’ambito della presentazione del questionario di valutazione del rischio 2020 e nell’ambito degli esami di conformità AML/CFT condotti da FIAU, MGA e MFSA nel periodo compreso tra il 1° luglio 2019 e il 30 giugno 2020, tutti analizzati approfonditamente all’interno del The Business Risk Assessment.
I licenziatari di gioco che sono considerati come persone soggette al PMLFTR sono sollecitati dalla MGA ad avvalersi della pubblicazione per valutare se hanno un BRA che soddisfa tutti i requisiti di legge.
Tali irregolarità richiedevano una linea guida più chiara che affrontasse la questione dell’AML/CTF a 360 gradi.
Tali controlli certificheranno che le Persone Soggette possono proteggere i loro servizi e, in ultima analisi, salvaguardare l’economia maltese dall’essere abusata per scopi di riciclaggio/finanziamento del terrorismo.
Questa notizia arriva a poche settimane di distanza dall’annuncio del giudizio positivo arrivato nei confronti di Malta da parte del Consiglio d’Europa e di Moneyval. Attraverso la pubblicazione di questi documenti, Malta continua a dimostrare il suo impegno per contrastare i crimini finanziari.