Ormai è agli sgoccioli il periodo di transizione dopo l’entrata in vigore: a partire dal 31 Dicembre 2020 l’operazione Brexit sarà definitiva e completa. L’accordo per l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, valido già dalla fine dello scorso mese di Gennaio, ha portato il ministero dell’Economia maltese a rinnovare il proprio sostegno alle imprese maltesi che sono esposte alle conseguenze della Brexit, e che ne vedranno pienamente tutte le conseguenze tra poche settimane.
L’impegno del Governo maltese è stato attuato attraverso un sistema di supporto in ambito Brexit, disponibile per le PMI registrate che svolgono un’attività a Malta e legate in modo significativo alle importazioni e alle esportazioni dal mercato britannico: tutte loro possono ricevere un sostegno che copre fino al 50% dei costi sostenuti per i servizi di consulenza acquisiti da un fornitore di servizi professionali.
I servizi di consulenza possono riguardare le sfide strategiche e operative che l’azienda potrebbe trovarsi ad affrontare a causa della Brexit. Ciò può includere, tra le altre cose, la pianificazione finanziaria, l’approvvigionamento di merci e materiali, la gestione delle dogane e della logistica.
Tali servizi di consulenza non devono essere correlati ai normali costi operativi dell’impresa: ad esempio il normale versamento delle imposte o consulenza legale.
Un’azienda interessata a beneficiare di questo sostegno deve presentare domanda prima dell’inizio del servizio di consulenza secondo modalità ben definite. È importante che il richiedente fornisca informazioni complete per consentire alla Società di giustificare la necessità di sostegno.
Il ministro dell’Economia, degli investimenti e delle piccole imprese Silvio Schembri ha ribadito il suo impegno a sostenere le PMI in questo scenario in continua evoluzione: “Attraverso questo regime di incentivazione saranno fornite alle PMI gli strumenti necessari per adattarsi al contesto post Brexit. Come governo, siamo determinati a proseguire le nostre relazioni durature con la Gran Bretagna e a collaborare in vari settori, a beneficio di entrambi i Paesi“.
Per informazioni dettagliate sulle forme di consulenza post Brexit e gli incentivi del Governo maltese contatta gli uffici di Malta Business Agency compilando il seguente form:
[…] Il Governo e la Camera di Commercio di Malta lanciano un nuovo appello alle imprese maltesi per farsi trovare pronte in vista del No-Deal Brexit, la fine del periodo di transizione che sancirà, a partire dal 1° Gennaio 2021, il pieno compimento dell’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea. […]