Joseph Zammit Tabona è stato nominato dal Primo Ministro di Malta, Joseph Muscat, presidente della nuova istituzione di Malta-UK Business Promotion Taskforce che sarà responsabile della promozione delle imprese con sede in Malta nel Regno Unito in vista della Brexit.
Questa task force è stata creata per attuare un piano d’azione operativo da oggi fino alla fine del 2019 per promuovere l’attività commerciale, comprese le attività industriali, economiche e finanziarie di Malta in collaborazione con il Regno Unito.
Malta ha intenzione di posizionarsi come destinazione principale per aziende britanniche che vogliono creare una sede in uno Stato membro dell’Unione europea in seguito alla Brexit.
Il sig. Zammit Tabona è stato alto commissario di Malta nel Regno Unito e Irlanda del Nord dal 2009 al 2013. E’ stato l’inviato speciale del primo ministro per la promozione degli investimenti dall’agosto 2013. Oltre ad essere stato presidente di Malta Enterprise, Malta Stock Exchange e FinanceMalta.
Gli altri membri della task force per promuovere il business di Malta nel Regno Unito sono:
David Curmi – Presidente, Trade Malta; Amministratore Delegato, Mapfre MSV Life Plc
Joe Cuschieri – Presidente, Malta Gaming Authority
Kenneth Farrugia – Presidente, FinanceMalta
Kurt Farrugia – Comunicazione del governo principale
Mario Galea – CEO di Malta Enterprise
Mario Grima – Ex direttore BOV e Middlesea Valletta
Stefano Mallia – Partner Grant Thornton
Maria Micallef – Amministratore Delegato, RSM Malta
Michaela Muscat – Attacco Marittimo, Malta Commissione
Suprema UK Nadia Pace – Consulente per la promozione degli investimenti Malta Enterprise; Ex Direttore Generale del Gruppo Aviation
Kevin Valenzia – Senior Partner Territorio, PWC Malta
David Walsh – CEO, KPMG Crimsonwing
[…] Ripercorriamo allora quali saranno gli scenari post Brexit per un Paese come Malta, unico Stato membro dell’UE, insieme a Cipro, a vantare un forte legame storico-politico con la Gran Bretagna. […]