Sono trascorsi quasi cinque anni dall’entrata in vigore dell’accordo commerciale di libero scambio CETA (Comprehensive Economic and Trade Agreement), che ha aperto una nuova era di semplificazioni nelle esportazioni e negli scambi tra l’Unione Europea e il Canada.
Dopo anni di discussioni e confronti, è arrivato il momento di raccogliere i frutti di questo prezioso strumento giuridico. Per questo nasce il CETA BUSINESS FORUM, una conferenza internazionale innovativa e unica nel suo genere, destinata a diventare una piattaforma permanente dedicata allo sviluppo e al rafforzamento delle relazioni tra gli Stati membri UE e il Canada in ambito commerciale, industriale, tecnologico ed educativo.
La prima edizione dell’evento è in programma il 22-23 Giugno 2022 e si svolgerà interamente online, attraverso una piattaforma digitale in grado di riprodurre un evento fieristico a 360°, con la presenza di aule, stand e servizi per l’interazione tra i partecipanti, il tutto in formato 3D. Una prima versione “a distanza” che anticipa quelle che saranno le edizioni successive, in presenza fisica e itineranti, attraverso i Paesi dell’UE e il Canada.
La partecipazione al CETA BUSINESS FORUM offre un’occasione unica di networking per imprese, professionisti, startup, associazioni, istituzioni, università e media provenienti dall’Europa e dal Canada.
Un’occasione per conoscere a fondo e valorizzare al meglio le opportunità offerte dal trattato internazionale Ceta, che già in questi primi anni di efficacia provvisoria ha portato risultati lusinghieri e per certi versi inaspettati in termini di scambi commerciali UE-Canada, nonostante le difficoltà sopraggiunte all’inizio del 2020 con l’emergenza Covid-19.
Un’occasione per promuoversi e ottenere visibilità a livello internazionale stabilendo contatti, opportunità di interscambio e di crescita, non solo al presente ma anche in prospettiva futura, entrando a far parte di una rete che resterà attiva in forma permanente, e che troverà nelle conferenze annuali un’occasione di ritrovo e aggiornamento.
Un’occasione per uscire dai propri confini spazio-temporali, per avere una visione consapevole e puntuale del mondo che ci circonda e del futuro che ci aspetta, con prospettive legate soprattutto all’innovazione, allo sviluppo sostenibile e alla cooperazione globale che si traducono in opportunità di grande valore, non solo economico, e che trovano nel Canada e nell’Unione Europea due assoluti protagonisti a livello globale.
Il CETA BUSINESS FORUM guarda con particolare interesse ai settori Energia, Agricoltura, Mobili e Arredo, Aerospazio, Sostenibilità, Automotive, Food & Beverage, Tecnologia, Fashion, Istruzione, Economia Circolare e Blue Economy.
All’evento sarà possibile partecipare in varie modalità, a seconda di interessi e obiettivi: come espositori, promuovendo la propria attività con uno stand virtuale e organizzando incontri B2B; come relatori per workshop, seminari e tavole rotonde; come partner o media partner, per informarsi, informare e mettere a tessere la grande rete UE-Canada; e come semplici visitatori, per aggiornarsi e trovare nuove ispirazioni che possano stimolare la propria crescita professionale e personale.
Il CETA BUSINESS FORUM è organizzato da Malta Business Events, con il supporto di Trade & Invest British Columbia (Canada), Anima Investment Network (Francia), Ascame (Spagna), Unci Agroalimentare (Italia), UPO Università del Piemonte Orientale (Italia), Iconic Cluster (Romania), Cluster Energia (Spagna), Mediterranean Academy of Culture, Technology and Trade (Malta) e la partecipazione di UniExportManager, la rete degli Export Manager Italiani.
Ma numerosi altri partner e supporters stanno per essere annunciati, e altrettanti potranno unirsi per costruire insieme questo nuovo network che attraverserà l’Atlantico in entrambe le direzioni per spingere due grandi realtà verso un futuro di speranza che dobbiamo alle prossime generazioni.