Avviate le operazioni di collaborazione tra Malta e la Regione della Catalogna su innovazione, tecnologia e commercio, con l’obiettivo di rafforzare futuri legami e partenariati.
Malta Business, con il supporto di CSA Group LTD (Malta), AssoMalta (Italia), ed Euromed Group srl (Italia), ha avuto il piacere di coordinare e supportare la visita istituzionale del Dott. Luca Bellizzi, Delegato del Governo della Catalogna, sul territorio di Malta. La delegazione, composta anche dal Dott. Walter Greco, delegato di Catalogna Trade & Investment, ha intrapreso questa missione con l’obiettivo di esplorare le opportunità economiche e sociali offerte dall’ecosistema maltese.
Durante il loro soggiorno a Malta, i delegati hanno avuto l’opportunità di incontrare diverse organizzazioni maltesi, tra cui Malta Enterprise, Tech.mt, Malta Chamber e Malta FreePort, in una serie di incontri volti a comprendere meglio il contesto socio-economico di Malta. I vari incontri, hanno offerto un terreno fertile per discussioni approfondite sull’importanza di rafforzare i legami tra Catalogna e Malta, con particolare attenzione alle potenziali sinergie nei settori dell’innovazione, della tecnologia, della logistica, dell’energia e dello sviluppo economico.
Dettagli della visita della delegazione della Catalogna a Malta
Durante il primo incontro con Malta Enterprise, la delegazione catalana ha incontrato Marion Zammit, Chief FDI Specialist, e Melani Debattista, Head of FDI: Digital Innovation. Entrambi hanno spiegato l’importanza di Malta come hub di innovazione nel Mediterraneo e la volontà di Malta Enterprise di promuovere questa immagine a livello internazionale e ciò potrebbe avvenire durante una delle prossime fiere che si terranno a Barcellona. A questo proposito è stata illustrata la visione di promozione della Catalogna, che prevede anche l’interconnessione con il suo sistema fieristico, che è tra i più attivi in ​​Europa.
Nell’incontro successivo la delegazione catalana ha incontrato Mark Bugeja, Chairman di Tech.mt, che ha espresso grande interesse per l’iniziativa, presentando il gruppo di lavoro inMalta composto da Tech.mt, Malta Enterprise, FinanceMalta, GamingMalta e Malta Digital Innovation Authority (MDIA), che insieme stanno creando un percorso di sinergie promozionali con l’obiettivo di promuovere Malta ai vertici e alle fiere internazionali.
Questa iniziativa rappresenta un passo significativo verso l’approfondimento delle relazioni commerciali e tecnologiche tra Malta e la Catalogna, con l’ambizione di creare un terreno fertile per future partnership e progetti condivisi nel campo dell’alta tecnologia.
Il giorno successivo, la delegazione catalana ha incontrato il Presidente della Camera di Commercio, Impresa e Industria di Malta, Christopher Vassallo Cesareo, insieme a Julia Aquilina, Policy & Internationalisation Executive, presso la sede storica de La Valletta.
Durante l’incontro sono state illustrate le numerose opportunità che potrebbero interessare le imprese maltesi e catalane, visto il forte interesse reciproco per la cooperazione in vari settori, tra cui l’innovazione, lo sviluppo sostenibile e l’internazionalizzazione delle imprese.
La discussione ha evidenziato la volontà di entrambe le parti di esplorare ulteriormente queste aree attraverso iniziative congiunte e scambi di conoscenze. L’incontro è stato un momento significativo per approfondire la conoscenza delle rispettive economie e per identificare i punti di sinergia che potrebbero portare a fruttuose collaborazioni, contribuendo allo sviluppo economico e industriale sia di Malta che della regione catalana.
The meeting with Malta FreePort in Birzebbugia, attended by marketing executive Caroline Borg, was an interesting moment for the Catalan delegation to explore the potential of the Maltese port area in the context of international trade. During the session, it was highlighted how Malta Free Port can act as a strategic hub in the Mediterranean, proposing to start a constructive dialogue with both the Port of Barcelona and the Port of Tarragona. The objective of this initiative is to consolidate and strengthen the sea routes, creating a more resilient and efficient maritime network. This initiative is particularly relevant in the light of the latest war events in the Red Sea.
La delegazione ha riconosciuto l’importanza di rafforzare queste collaborazioni portuali come fondamentali per sostenere il commercio e l’interconnessione tra le due regioni, prevedendo un futuro di rinnovata cooperazione e crescita condivisa attraverso le rotte marittime.
La visita – ha dichiarato Sergio Passariello CEO di Malta Business e Segretario Generale di Assomalta – ha rappresentato un passo significativo verso la creazione di un solido ponte tra le due aree geografiche, ponendo le basi per future collaborazioni e partnership. Entrambe le parti hanno espresso un forte interesse a continuare a lavorare insieme per esplorare nuove opportunità di crescita reciproca e per promuovere lo sviluppo di iniziative congiunte che possano avvantaggiare sia la Catalogna che Malta.
Sei interessato a saperne di più sulle future iniziative che Malta Business organizzerà tra Malta e la regione della Catalogna? Compila e invia il seguente modulo e ti risponderemo il prima possibile.