La federazione del settore privato del Ruanda (PSF) ha firmato un memorandum d’intesa con la Camera di Commercio, dell’Imprenditoria e dell’Industria di Malta (Mccei) per promuovere il commercio e gli investimenti tra i due Paesi.
Il nuovo accordo di cooperazione dovrebbe facilitare lo sviluppo degli scambi commerciali e della cooperazione economica tra le aziende ruandesi e maltesi.
“Malta è un paese dell’Europa meridionale situato nel Mediterraneo centrale tra la Sicilia e la costa nordafricana. La nazione insulare vanta vaste opportunità, soprattutto nei suoi settori in espansione del turismo, dell’informatica e dei servizi finanziari” riporta il quotidiano online AllAfrica nell’annunciare l’intesa.
La cerimonia della sottoscrizione si è svolta virtualmente a causa della pandemia globale da Covid-19. Presenti l’Alto Commissario ruandese per il Regno Unito, S.E. l’ambasciatore Yamina Karitanyi, S.E. l’ambasciatore maltese designato per l’Etiopia e l’Unione Africana, Ronald Micallef, e Stephen Ruzibiza, amministratore delegato di PSF. Quest’ultimo ha elogiato l’accordo, certo che incrementerà le opportunità di investimento all’interno dei due Paesi.
Per approfondimenti o consulenze sulle opportunità di investimento in Africa affidati a Malta Business Agency. Contatta i nostri uffici compilando il seguente form:
Il Ruanda ha un ambiente favorevole agli investimenti, e il memorandum sottoscritto aprirà opportunità per ulteriori accordi tra le singole aziende dei due paesi. Gli investitori ruandesi e maltesi hanno anche accettato di scambiarsi informazioni in ambito economico, commerciale, legislativo o relative a fiere ed esposizioni organizzate nelle loro rispettive regioni.
Parlando a nome della Camera di di Commercio di Malta, il Presidente Perit David Xuereb ha osservato che l’attuale crisi globale non dovrebbe ostacolare l’attuazione immediata dell’accordo, che in una prima fase si concentrerà sugli incontri virtuali business-to-business.
“Essendo uno dei più piccoli paesi del mondo con mezzo milione di abitanti, Malta ha un settore industriale fiorente con oltre 200 aziende manifatturiere straniere e circa 400 locali. I prodotti realizzati a Malta vengono esportati in tutto il mondo. Essi comprendono elettronica, prodotti farmaceutici e medicinali, gomma e plastica, metalli e macchinari fabbricati, software, abbigliamento e prodotti alimentari tra gli altri” ha concluso Xuereb.