Come anticipato, il Governo maltese ha stanziato 1,8 miliardi di euro da investire in misure di sostegno al mondo delle imprese e dei professionisti per far fronte alle conseguenze negative causate dall’emergenza coronavirus, intervenendo in primis su tasse e contributi.
Tra i principali incentivi, infatti, spicca quello denominato “Fiscal assistance – Postponement of payment of certain taxes“. Questa misura posticipa di due mesi la scadenza per il pagamento delle imposte Provsional Tax e VAT, oltre che dei contributi previdenziali (National Insurance Contributions).
Naturalmente tutte le richieste pervenute saranno valutate dall’ente Malta Enterprise, incaricato della gestione di questi incentivi assicurati dal Governo maltese.
La misura include tutte le imposte da versare entro la data del 15 Aprile 2020.
Tutti i moduli fiscali devono comunque essere presentati secondo le normali scadenze. L’incentivo è principalmente rivolto, ma non limitato, ai seguenti settori: turismo e ospitalità, intrattenimento, trasporti e comparti manifatturieri interessati dal COVID-19.
Per applicare e chiedere il rinvio del versamento di tasse e contributi è necessario compilare un application form disponibile al sito covid19.maltaenterprise.com entro il 15 Aprile 2020. Per ulteriori informazioni contatta Malta Business Agency.