Gli elevati standard di vigilanza e la regolamentazione dei processi, sono reputati un vantaggio fondamentale per la costituzione di hedge fund a Malta.
Il quadro normativo maltese nel settore dei servizi finanziari è uno dei più completi ed attraenti per la creazione, la concessione di licenze e la commercializzazione del credito per istituzioni finanziarie, società di assicurazioni, regimi di investimento collettivo e fondi istituzionali, nonché per i fornitori di servizi di investimento.
Molti fattori importanti fanno di Malta un centro di competenza ideale per domiciliare ed operare nelle attività di servizi finanziari ed in particolare:
- Lo status di Malta come membro pieno dell’Unione europea;
- Legislazione conforme alla UE;
- Status di Malta come giurisdizione onshore e membro del Fondo Monetario Internazionale (FMI), del Consiglio d ‘Europa, dell’Organizzazione internazionale per la Commissione dei Titoli (IOSCO) e del Comitato dei Titoli Europei Regolatori (“CESR”);
- l’Autorità dei servizi finanziari di Malta (la «MFSA»), in qualità di singolo regolatore maltese dei servizi finanziari, è flessibile, accessibile e proattivo, ma nello stesso tempo meticoloso nel considerare e determinare le procedure per la concessione di licenze di fondi;
- il quadro legislativo globale di Malta per quanto riguarda la tassazione offre una vasta gamma di trattati sulla doppia imposizione comprendendo accordi con tutti i membri dell’UE.
- La presenza sull’Isola di fornitori di servizi finanziari internazionali e di un forza lavoro qualificata con notevole esperienza e conoscenza nel settore;
- Uso della lingua inglese nelle comunicazioni, nelle forme e nella documentazione ufficiali così come nella redazione della legislazione, regolamenti e linee guida sui servizi finanziari.
Se strutturata correttamente, un hedge fund costituto a Malta può ottenere degli ottimi benefici, tra i quali:
- Nessun reddito o imposta sulle società è richiesta per i fondi che hanno una copertura maggiore dell’85% della loro attività sottostante situata al di fuori di Malta;
- Nessuna imposta sul valore patrimoniale netto;
- Nessuna ritenuta alla fonte sui dividendi versati ai non residenti;
- Nessuna tassazione sulle plusvalenze sulla vendita delle quote da parte dei non residenti;
- Nessun obbligo di bollo sulle emissioni o trasferimenti di quote;
- Nessuna imposta sulle plusvalenze sulla vendita di azioni o quote da parte dei residenti a condizione di tale azioni/quote sono quotate alla Borsa di Malta (MSE).
Tutto ciò ha contribuito al successo di Malta nella creazione e nel consolidamento di se stessa quale centro di servizi finanziari onshore che ora gode della presenza di un sempre crescente un numero di banche internazionali, assicuratori e gestori di fondi.
Quadro legislativo e normativo
La legge sui servizi di investimento, capitolo 370 delle leggi di Malta (“ISA”), stabilisce il quadro normativo per la prestazione di servizi di investimento e la creazione di fondi a Malta. Lo scopo primario della ISA è quello di fornire regolari servizi di investimento e regolamentare la fornitura di hedge fund con una protezione adeguata degli investitori.
Categorie di investitori professionali
Il regime di regolamentazione dei PIF è destinato a tre categorie principali:
- PIF destinati agli investitori esperti;
- PIF destinati agli investitori qualificati; e
- PIF destinati agli investitori straordinari.
Processo di Applicazione delle Licenze
L ‘elaborazione di una licenza per il regime di investimenti collettivi richiede generalmente tra le sei e le dodici settimane dalla data in cui una domanda completa in tutti gli aspetti viene presentata alla MFSA. Nel caso di PIF Maltesi con un gestore di terze parti e tutti i fornitori di servizi basati e regolamentati in giurisdizioni riconosciute, la MFSA si impegna a rispondere alla licenza entro 7 giorni lavorativi, a condizione che tutta la documentazione pertinente (inclusa il modulo d’iscrizione) è stato correttamente completato e allegato al modulo di domanda.
Il processo di applicazione può essere riassunto nelle seguenti tre fasi:
- Fase 1 – fase preparatoria – Comprende la fase istruttoria e la predisposizione dei documenti con incontri one-to-one con il regolatore;
- Fase Due – fase di pre-licenza – Comprende una prima verifica del progetto, con analisi e correzione delle eventuali difformità;
- Fase tre – Post-Licensing / Pre-inizio della fase di business
Tasse sulla licenza
Una tassa sulla licenza è richiesta alla presentazione di una domanda di servizi di investimento e non è rimborsabile. I titolari di licenze di servizi di investimento sono anche tenuti a pagare oltre alla tassa di rilascio della licenza anche una tassa di vigilanza annuale. Le commissioni applicabili variano in base alla tipologia di licenza richiesta.
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