14.3 C
La Valletta
martedì, Dicembre 3, 2024
spot_imgspot_img
HomeFocusDa Malta parte il futuro degli aerei a elettricità

Da Malta parte il futuro degli aerei a elettricità

Malta inaugura la nuova era degli aerei elettrici in Europa. Nell’arcipelago del Mediterraneo ha sede infatti JetClub, la società sorella europea del colosso americano dell’aviazione statunitense Jet It, che ha annunciato l’entrata nella propria flotta del Bye Aerospace electric eFlyer 800, un nuovo aeromobile che si preannuncia come una pietra miliare nella sostenibilità per il settore.

Bye Aerospace è un produttore americano di aerei con sede all’aeroporto Centennial vicino a Denver, Colorado. L’azienda progetta e produce aerei elettrici, compresa la famiglia di aerei eFlyer. È stata fondata da George E. Bye, che è anche presidente e amministratore delegato della società.

L’eFlyer 800 è un aereo a turboelica biposto a 7 passeggeri, completamente elettrico. Offre una modalità di viaggio sostenibile che concilia i viaggi d’affari essenziali con le preoccupazioni per il cambiamento climatico.

Parlando dell’aereo, George E. Bye, CEO di Bye Aerospace, afferma: “L’eFlyer 800 è il primo aereo a tecnologia di propulsione completamente elettrica che raggiunge prestazioni e sicurezza con due turboeliche senza CO2 e con costi operativi estremamente bassi. Questo tipo di economia e prestazioni notevoli è reso possibile dal sistema di propulsione elettrica e dalla tecnologia avanzata delle celle della batteria che si traduce in densità di energia significativamente più elevate.”

Le stime delle prestazioni dell’eFlyer 800 includono una velocità di crociera fino a 320 nodi, un tetto di 35.000 piedi e un’autonomia di 500 nm con riserve IFR di 45 minuti a una velocità di crociera normale di 280 nodi.

Le sue caratteristiche di sicurezza includono due motori elettrici montati sulle ali, ciascuno con doppio avvolgimento ridondante del motore, pacchi batteria quadrupli e un paracadute aereo completo. Inoltre, alcune delle sue altre caratteristiche includono un sistema di atterraggio automatico di emergenza, un algoritmo intelligente che garantisce la protezione dell’involucro, l’evitamento del terreno e l’instradamento per l’atterraggio automatico di emergenza, e anche un’opzione per le celle solari di alimentazione supplementare nonché il taxi elettrico sulle ruote.

L’aereo ha 8 posti e può ospitare fino a sette passeggeri, con uno o due piloti. L’eFlyer 800 ha solo un quinto dei costi operativi dei tradizionali aerei a turboelica e si rivolge ai mercati degli aerotaxi, degli aerei da carico, degli aerei regionali e dei charter.

Il CEO e co-fondatore di JetClub, Vishal Hiremath, afferma: “La sostenibilità è al centro della filosofia di JetClub e Jet It. Voglio essere chiaro. L’aviazione è necessaria per connettersi, viaggiare, esplorare e capire. Viaggiare è veramente la migliore educazione. Solo l’aviazione lo ha reso possibile. Quando possiamo farlo con il 100% di aria pulita e zero emissioni, è una vittoria per noi e per l’ambiente. Con l’aggiunta dell’eFlyer 800 alla nostra flotta, facciamo un salto in avanti nei nostri obiettivi di sostenibilità senza compromettere i viaggi d’affari e lo sviluppo economico“.

JetClub riporta che i viaggi dell’eFlyer 800 dovrebbero iniziare entro il 2025, con zero emissioni e solo un quinto dei costi operativi dei tradizionali aerei biturbo.

Giovanni Guarise
Giovanni Guarise
Giornalista professionista dal 2010, nel corso degli anni da freelance ha dedicato particolare attenzione al mondo della Piccola e Media Impresa, realizzando approfondimenti e focus per diversi quotidiani, e collaborando nelle attività di comunicazione per un'associazione di categoria in Veneto
Siamo partner dispot_img
spot_img
spot_img

Programma Interreg Italia-Malta 2021-2027: una nuova era di cooperazione transfrontaliera

La nuova iniziativa Interreg cruciale per lo sviluppo socio-economico nel cuore del Mediterraneo, per promuovere innovazione, sostenibilità ambientale e ricchezza culturale.

Horizon Europe: Nuovi Bandi da Oltre 290 Milioni di Euro per Innovazione Digitale e Spaziale

La Commissione Europea lancia i bandi Horizon Europe con un budget di oltre €290 milioni per promuovere l'innovazione digitale, spaziale e industriale.

Bando Europa Creativa 2024: Finanziamenti per Progetti Culturali Transnazionali

Aperto il bando Europa Creativa 2024, offre finanziamenti a progetti culturali transnazionali con un focus su innovazione, inclusione sociale e digitalizzazione. Scadenza: 23 gennaio 2024.

special funding
Discover the news in the dedicated section