L’Unione Europea e gli Stati Uniti hanno concordato di sospendere per un periodo di quattro mesi tutti i dazi sulle esportazioni legati alla disputa tra Airbus e Boeing.
La sospensione non solo permette ad entrambe le parti di concentrarsi sulla risoluzione di questa lunga controversia tra le due compagnie leader nella produzione di aeromobili, ma fornisce anche una spinta importante agli esportatori dell’UE, dato che gli Stati Uniti erano stati autorizzati ad aumentare i dazi su 7,5 miliardi di dollari di esportazioni europee negli Stati Uniti. Allo stesso modo, i dazi europei saranno sospesi su circa 4 miliardi di dollari di esportazioni statunitensi nell’UE.
Il vicepresidente esecutivo della Commissione Europea e commissario al Commercio Valdis Dombrovskis ha affermato: “Questo è un significativo passo avanti. Segna un nuovo inizio nelle relazioni con il nostro partner più grande ed economicamente più importante. La rimozione di queste tariffe è una vittoria per entrambe le parti, in un momento in cui la pandemia sta danneggiando i nostri lavoratori e le nostre economie. La sospensione aiuterà a ristabilire la fiducia e ci darà lo spazio per arrivare a una soluzione negoziata completa e duratura. Una relazione commerciale positiva tra UE e USA è importante non solo per le due parti ma per il commercio globale in generale“.
I dazi saranno ora sospese da entrambe le parti per un periodo di quattro mesi, non appena le procedure interne di entrambe le parti saranno completate.
Per sviluppare il tuo progetto di export affidati alla consulenza del team di Malta Business Agency.