Il primo drone maltese progettato per consegne e spedizioni ha completato con successo il suo viaggio inaugurale, aprendo di fatto una nuova pagina destinata a scrivere il nostro futuro.
Si tratta di una soluzione innovativa pensata per realizzare n modo rapido ed efficiente consegne urgenti in luoghi separati dal mare e che distano anche decine di chilometri.
Il drone Skymax, creato con la collaborazione di QuAero, Phoenix Wings e Hands On Systems, ha volato con successo da Cirkewwa a Comino trasportando forniture mediche.
Il viaggio inaugurale di Skymax, in particolare, ha trasportato un carico di tamponi per i test Covid-19 e alcune sacche di sangue.
Con un peso di circa 25 kg e la capacità di trasportare fino a 10 kg di carico, il drone può fare viaggiare da La Valletta a Victoria, Gozo, in circa 20 minuti: questo potrebbe essere cruciale nella consegna di forniture salvavita quando la sfida è contro il tempo.
Il veicolo elettrico, del costo di circa 100 mila euro, è in grado di coprire con una sola ricarica della batteria fino a 80 chilometri: cifra che può comunque variare a seconda del tempo, del peso del carico e di altri fattori esterni.
Secondo Geoffrey Farrugia di Hands On Solutions, che ha organizzato il primo volo del drone, Malta è il luogo di sperimentazione ideale per queste soluzioni, sia perché è formata da tre isole sia per la sua propensione a investire nella crescita del settore aviazione. Non si esclude, quindi, che il drone possa in futuro diventare uno strumento utile anche per soluzioni commerciali B2B.
Vuoi sviluppare il tuo progetto di business nel settore dell’aviazione? Parti da Malta con il supporto strategico e operativo del team di Malta Business Agency.