Le stime provvisorie dell’Istituto di statistica di Malta, rivelano che l’importo interno lordo (PIL) nel secondo trimestre del 2022 è risultato di 4.100,4 milioni di euro, con un aumento del 14,7% , pari a 526,6 milioni di euro, a confronto dello stesso trimestre 2021, determinando di fatto un aumento dell’8,9% del PIL.
Le attività delle industrie e dei servizi sono stati i driver della crescita dell’economia del 9%, le costruzioni hanno avuto invece una rilevanza minima del 0,2% , mentre per l’agricoltura e la pesca, l’impatto sulla crescita è stato neutro.
Nello stesso trimestre del 2021 sono aumentate le attività di servizio e dell’industria in termini di volume, mentre c’è stato un calo nell’attività di pesca, nelle costruzioni e nell’agricoltura.
La crescita dell’economia del settore dei servizi
Alla crescita positiva del PIL hanno contribuito le imposte nette sui prodotti.
In the second quarter, Malta’s economic growth rose to 9%, the highest in the EU and more than twice the average, whilst in July those registering for work fell to yet another historical low. Progressive policies continue to make a real difference where it matters. – RA
— Robert Abela (@RobertAbela_MT) August 29, 2022
Un contributo positivo del 4,5 % è stato registrato anche dalla domanda esterna, con 9,9% per le esportazioni e il 5,5% per le importazioni. La spesa per consumi finali ha registrato nel secondo trimestre 2022, un aumento del 12,1% in volume, derivato dall’aumento della spesa di famiglie e delle amministrazioni pubbliche.
Il terzo metodo per misurare l’attività economica è il metodo del reddito, che dimostra la distribuzione del PIL fra salari dei dipendenti, imposte sulla produzione e sulle importazioni e l’avanzo operativo delle imprese. Rispetto al secondo trimestre 2021, l’aumento di 526,6 milioni di euro del PIL nominale è il risultato di un aumento di 141,9 milioni di euro delle retribuzioni dei dipendenti, di un aumento di 297,7 milioni di euro del margine operativo lordo e del reddito misto e di un aumento di 86,9 milioni di euro nella tassazione netta sulla produzione e sulle importazioni.