L’aggiornamento restituisce Malta alla categoria ‘A +’ dopo quattro anni
L’agenzia di rating Fitch ha aggiornato la valutazione a lungo termine di Malta a ‘A +’ con una prospettiva stabile, rilevando che il paese sta rapidamente riducendo il suo debito e aumentando il proprio PIL.
Il ritorno di Malta alla categoria ‘A +’ arriva poco più di quattro anni dopo che Fitch aveva abbassato il paese a ‘A ‘, con l’agenzia che evidenziato un significativo scivolamento fiscale come motivo del downgrade nel settembre 2013.
L’economia sta andando meglio, affermando Fitch che prevede che il debito pubblico lordo si ridurrà al 50% del PIL entro il 2019, con la crescita del PIL ancora forte e con il governo che continuerà a registrare eccedenze primarie ricorrenti.
Il Ministro delle Finanze Edward Scicluna ha accolto con favore le novità sull’aggiornamento, affermando che “Malta sta diventando un vero e proprio attore nella crescita economica, nella crescita dell’occupazione e nelle finanze pubbliche sane. Tutto ciò è confermato dalle agenzie di rating”.
Selezionati per te da Malta Business: [amazon_link asins=’B01I7AAA2M,B06XFY8LJT,B073P722JK,B06ZYSH9QZ,B01MQHOQZT,B00P736UEU,B01N4PYZD4,B00WRDS8H0,B01GMVU8J8′ template=’ProductCarousel’ store=’maltabusine00-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fe420261-80c9-11e7-bc21-b32aa869ebe6′]
Fitch ha osservato che le passività garantite dal governo scenderanno al 9,7% entro la fine di quest’anno, quando scadrà la garanzia per Electrogas per la nuova centrale a gas. Le garanzie sono attualmente al 14,2% del PIL.
L’agenzia ha dichiarato che non sono previste iniezioni di liquidità per l’Air Malta.
L’agenzia di rating ha evidenziato inoltre che si aspetta che il PIL di Malta cresca a un ritmo più veloce rispetto ai suoi coetanei, con una crescita del 4,3% quest’anno, il 3,7% il prossimo e il 3,5% nel 2019. Il tasso di crescita medio “A” è del 2,9% .
Ha affermato che la crescita del PIL, nonché i redditi derivanti dal sistema del cash-to-passports, dovrebbero compensare una maggiore spesa per le pensioni e le retribuzioni richieste dopo la firma di un nuovo contratto collettivo per il servizio pubblico.
La pressione delle spese pensionistiche dovrebbe essere anche facilitata dalle recenti riforme che hanno incentivato il ritardo pensionistico e allungato il periodo di contribuzione, ha affermato Fitch, rilevando che il governo era riuscito a ridurre la spesa per prestazioni sociali di quasi 2 punti percentuali dal 2013.
Fitch ha anche dichiarato che prevede che gli investimenti riprendano con vigore nel 2019, grazie alla disponibilità di nuovi fondi dell’UE e al “lancio di grandi progetti di trasporto, salute e istruzione”, e ha aggiunto che la rielezione riuscita del governo dovrebbe servire da fattore di stabilizzazione.
L’elevata dipendenza del Paese dalle importazioni – la sua posizione dipendente da investimenti internazionali è al 48% del PIL e ciò rende Malta vulnerabile agli sviluppi esterni.