E’ partito ieri il secondo avviso del programma Investing in Skills Scheme, lanciato dall’ente governativo Jobsplus per incentivare la formazione di lavoratori stabili, con l’obiettivo di far crescere la loro produttività e il proprio adattamento nei contesti professionali in cui operano.
Con un budget di 5 milioni di euro disponibili fino al 30 giugno 2023, questo schema rientra nel Programma Operativo II del Fondo Sociale Europeo di Malta – “Investing in human capital to create more opportunities and promote the well-being of society” per il periodo di programmazione 2014-2020.
La misura include anche la formazione online a distanza.
Il bando, valido dal 6 Maggio 2020, è rivolto a tutti i datori di lavoro, che potranno richiedere una sovvenzione di 25,70 € per ogni ora di formazione erogata a un proprio dipendente, e ulteriori 5,15 € orari per la copertura dei costi salariali.
I richiedenti devono soddisfare alcuni criteri di ammissibilità. Generalmente, tra i candidati ammissibili rientrano tutti i datori di lavoro che svolgono un’attività economica, indipendentemente dalla loro forma giuridica. Tra questi figurano società di persone, società, imprese familiari, associazioni, singoli lavoratori autonomi o altri enti, ONG e parti sociali. Anche le ONG e le parti sociali che non svolgono un’attività a fine di lucro possono beneficiare di tale incentivo, a determinate condizioni.
Il richiedente deve compilare un modulo di richiesta e allegare una specifica documentazione di supporto. Le domande incomplete non saranno accettate per l’elaborazione.
L’aiuto non può essere concesso per la formazione che i datori di lavoro svolgono per conformarsi agli Standard Nazionali Obbligatori sulla formazione (in altre parole, deve essere una formazione volontaria, in aggiunta a quella da svolgere per obbligo di legge.
Non sono ammissibili sessioni informative o eventi di Team Building, in quanto non possono essere considerati formazione per i lavoratori. Il dipendente, inoltre, durante il periodo di formazione deve essere impiegato formalmente, e non con contratti da tirocinante o da apprendista.
Per ulteriori informazioni consulta il sito di Jobsplus a questo link.