Merito in particolare del regista marchigiano Andrea Lodovichetti, di Fano, che è stato invitato dalla Malta Film Foundation a tenere una conferenza dal titolo “A filmmaker’s life. Through the struggle on the way towards the goal” (la vita di un filmmaker. Attraverso le difficoltà verso il raggiungimento dell’obiettivo”) e per la proiezione del film Pescamare, preceduto da una discussione con una sessione di domande e risposte.
In presenza dell’Ambasciatore italiano a Malta, S.E. Dott. Mario Sammartino, del Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura Dott. Massimo Sarti, il documentario che racconta la città di Fano attraverso la sua marineria ha riscontrato un grande successo ed un unanime consenso.
Il pubblico presente, vasto ed eterogeneo, ha potuto vedere il lavoro con i sottotitoli in inglese ed in tanti hanno richiesto di poter avere il DVD.
“Sono molto soddisfatto – ha commentato Lodovichetti – perché ho rilevato una grande commozione in sala, al termine della proiezione. La gioia più grande è stata, comunque, aver avuto l’opportunità di essere stato, in qualche modo, “ambasciatore” della nostra storia e delle nostre tradizioni cittadine.
Nei prossimi mesi, il documentario Pescamare sarà proiettato in Bielorussia ed in Kurdistan, in festival internazionali di Cinema.
Nel frattempo Malta si conferma sempre di più un polo del cinema nel Mediterraneo. Negli ultimi anni l’isola ha registrato un forte incremento delle produzioni cinematografiche mondiali grazie al lavoro della Film Commission, molto attiva sul territorio, che offre supporto e co-finanziamenti.
A Malta, va ricordato, sono presenti anche degli Studios, all’interno dei quali anche Hollywood ha realizzato alcuni celebri lavori come il Trono di Spade, Troy e Il Gladiatore.
Per qualsiasi informazione sulla produzione cinematografica a Malta, le agevolazioni, e sugli investimenti in generale nell’isola, contatta Malta Business compilando il seguente form: