L’industria marittima di Malta, ad oggi, sta dando occupazione a oltre 20.000 addetti, con un valore integrato al PIL nazionale di circa l’11 per cento.
Ma ben presto si stima che questo contributo alla richezza nazionale potrebbe attestarsi al 14%.
Quali sono i fattori del successo?
Di sicuro la posizione strategica al centro del Mediterraneo e la presenza di porti naturali, che hanno reso da sempre Malta un centro dell’attività commerciale e mercantile del sud Europa.
C’è poi un’organizzazione esemplare, con un’agenzia governativa denominata Malta Marittima, operativa dal 2016, che interviene con una vasta gamma di servizi nei seguenti settori:
- area commerciale marittima: legale, finanziario, assicurativo, intermediazione, noleggio, armatori, geometri, regolatori, gestione dell’equipaggio;
- gruppo logistico: spedizionieri, terminalisti, agenti navali, magazzinieri, bunkeraggio;
- gruppo di ingegneria marittima: ingegneria navale, informatica, riparazione navale, servizi tecnici meccanici ed elettrici, circoli velici e di motoscafi, porti turistici, vendita e noleggio di barche;
- gruppo della pesca e dell’acquacoltura: proprietari di pescherecci, canne da pesca, piscicoltura, acquacoltura, trasformazione del pesce, gestione della pesca e biotecnologia;
- gruppo energetico: sfruttamento e manutenzione di petrolio e gas, offshore rinnovabile ed emissioni.
Un capitolo a parte merita la registrazione delle imbarcazioni: qui Malta sta cercando di dar vita a uno dei registri navali più grandi al mondo.
Sotto la bandiera maltese è possibile registrare natanti di ogni tipo con evidenti vantaggi, anche sul piano fiscale, garantiti dalla giurisdizione nazionale. Tra questi:
- l’inapplicabilità della legge sull’imposta sul reddito con un conseguente esenzione dal pagamento dell’imposta sul reddito derivante da attività di navigazione;
- l’esenzione dall’imposta sulla distribuzione degli utili derivanti da attività di spedizione per gli azionisti; a condizione che tali utili sono anche dichiarati esenti da imposta quando nelle sono nelle mani dell’organizzazione di spedizione;
- l’inapplicabilità della legge sulla sicurezza sociale (contribuzione)- nel caso in cui le persone che operano come funzionari o dipendenti di un’organizzazione di spedizione con licenza non sono residenti a Malta;
- l’inapplicabilità della tassa External Transactions Act.
Malta Business si avvale dei migliori esperti anche in materia di shipping e giurisdizione marittima per fornire supporto e assistenza a chi opera in questo settore, o per la registrazioni di imbarcazioni e yacht. Per maggiori informazioni contatta la nostra struttura compilando il seguente form.