L’International Trade Promotion Incentive Scheme (ITPIS) mira a sostenere le aziende maltesi che desiderano internazionalizzare la loro attività, o che già esportano e vogliono promuovere un prodotto o un servizio in un nuovo mercato. Un’impresa ammissibile può ricevere un sostegno per affrontare la preparazione all’ingresso nel mercato e migliorare le capacità di sviluppo commerciale internazionale. Questo sostegno deve essere collegato a un “Piano di sviluppo commerciale per l’esportazione” che copra un minimo di dodici (12) mesi e che deve essere approvato da TradeMalta.
Imprese ammissibili
Questo incentivo è aperto alle imprese che intendono intensificare le loro attività di internazionalizzazione con l’obiettivo di aumentare l’export.
Il beneficiario deve essere un’impresa che rientra in una delle seguenti categorie:
a. Un’impresa costituita ai sensi del Companies Act Chapter 386 of the Laws of Malta che sia una partnership in nome collettivo, in accomandita o una società a responsabilità limitata
b. Lavoratori autonomi registrati presso Jobsplus
c. Cooperative registrate presso il Co-operatives Board
d. La tabella seguente elenca i settori e le attività economiche ammissibili e i rispettivi codici NACE:
Costi ammissibili
Il rimborso è concesso per i seguenti costi:
i. Materiale di marketing per prodotti e servizi: Progettazione, sviluppo, duplicazione della produzione e stampa del materiale di marketing necessario per l’attuazione del Piano di sviluppo delle attività di esportazione.
ii. Imballaggio e informazioni sui prodotti: Progettazione e sviluppo di informazioni sull’imballaggio e sul prodotto per scopi legali o normativi, o per tradurre l’imballaggio e le informazioni sul prodotto come richiesto per collocare il prodotto in un mercato di destinazione.
iii. Servizi di traduzione: Costi di traduzione del materiale di marketing dal maltese o dall’inglese in un’altra lingua, come specificamente richiesto per l’attuazione del Piano di sviluppo commerciale per l’esportazione. Sono ammissibili anche i costi di traduzione di siti e pagine web allo scopo di attrarre affari dai mercati esteri.
iv. Ottimizzazione dei motori di ricerca su Internet (SEO): Costi di ottimizzazione dei motori di ricerca su Internet (SEO) necessari per aumentare la visibilità nei mercati di destinazione e per attuare il Piano di sviluppo delle attività di esportazione.
v. Partecipazione a eventi internazionali: Partecipazione a conferenze, fiere ed eventi simili legati all’attività dell’impresa.
vi. Viaggi internazionali a scopo di sviluppo commerciale: Spese di viaggio e diaria per un rappresentante (dipendente o direttore) che partecipa a incontri d’affari prestabiliti al di fuori di Malta nei mercati target identificati nel Piano di sviluppo commerciale per l’esportazione.
vii. Riunioni d’affari tenute a Malta: Spese di viaggio sostenute dall’impresa per lo svolgimento di una riunione d’affari a Malta.
viii. Partner internazionale per lo sviluppo commerciale: Un’impresa ammissibile può ricevere un sostegno per coprire i costi associati all’assunzione di un partner internazionale per lo sviluppo commerciale che svolga una funzione di sviluppo commerciale per conto dell’impresa in una o più regioni specifiche o in uno o più mercati target. Il responsabile dello sviluppo commerciale internazionale deve essere assunto esclusivamente allo scopo di aumentare il fatturato delle esportazioni dell’impresa e deve avere sede all’estero.
I costi ammissibili sono i seguenti:
a. Salari o compensi che coprono l’assunzione di un partner internazionale per lo sviluppo commerciale con un contratto mensile o un ruolo a tempo parziale/pieno. Il partner internazionale per lo sviluppo del business deve avere sede all’estero.
b. L’ingaggio di un partner internazionale per lo sviluppo del business è applicabile a più di un mercato.
Per avere maggiori dettagli e presentare la domanda, richiedi una consulenza specifica al team di Malta Business Agency compilando il seguente form.