La Commissione Europea ha approvato un programma di 51 milioni di Euro per progetti tra Italia e Malta per il periodo 2014-2020, consentendo a Malta e la Sicilia di realizzare progetti intrapresi anche nel corso del periodo di programmazione 2007-2013.
Il Segretariato per i fondi comunitari ha spiegato come il programma approvato concede fondi per i progetti che coinvolgono almeno un soggetto siciliano ed un partner maltese.
I progetti dovranno concentrarsi su settori quali il rafforzamento della ricerca, dello sviluppo tecnologico e l’innovazione, la promozione della competitività nell’area transfrontaliera, protezione dell’ambiente e promuovere l’uso efficiente delle risorse.
I beneficiari possono includere le PMI e le microimprese, le imprese di nuova costituzione, i cluster distretti, le università, gli istituti di ricerca regionali e nazionali, le amministrazioni pubbliche, le scuole di istruzione superiore (istituti tecnici), i centri di ricerca pubblici e privati, parchi scientifici e associazioni di categoria.
Durante il periodo di programmazione 2007-2013, 52 beneficiari maltesi tra cui ministeri, organizzazioni non governative, gli enti e le amministrazioni locali hanno preso parte a un aggregato di 25 progetti, beneficiando così di un importo pari a circa € 10 milioni attraverso i loro rispettivi progetti.
Fonte: http://www.timesofmalta.com