Tre distinti disegni sulla blockchain saranno presentati al Parlamento al termine di un periodo di consultazione di tre settimane, con l’obiettivo di far diventare #malta“leader mondiale nell’innovazione economica”.
La tecnologia #Blockchain fa parte della più ampia Distributed Ledger Technology (DLT) e finora non è stata regolamentata da alcuna istituzione o ente in nessuna parte del mondo. È una tecnologia basata su una lista sempre crescente di record, chiamati blocchi, che sono collegati e protetti usando sistemi di “crittografia”. Ogni record ha un collegamento con il record precedente o blocco e contiene un timestamp e dati sulle transazioni.
Una volta che il record viene emesso con un timestamp, non è possibile alterare o manomettere tali informazioni.
Mentre questa nuova tecnologia è difficile da comprendere per la maggior parte delle persone, nella pratica potrebbe potenzialmente aggirare le lunghe procedure nella vita di tutti i giorni.
Ad esempio, un giovane gruppo musicale potrebbe fare uso di piattaforme DLT basate sulla blockchain, eliminando la necessità di affidarsi ad intermediari per ricevere pagamenti di royalties ogni volta che qualcuno scarica la propria musica. Le transazioni si effettuerebbero attraverso una rete peer-to-peer e sarebbero calcolate, verificate e registrate utilizzando un metodo di consenso automatico e protetto.
Malta hub tecnologico digitale mondiale
Questo primo passo consentirà a Malta di diventare leader mondiale nell’innovazione economica, ha dichiarato il segretario parlamentare dei servizi finanziari Silvio Schembri, durante la presentazione della consultazione pubblica che sarà avviata sulle prossime tre leggi proposte.
1. Piattaforme private progettate per il consumo privato, ad esempio istituzioni finanziarie interessate a creare piattaforme DLT per pagare i propri dipendenti.
2. Piattaforme private, che saranno estese a terze parti, comprese le imprese che desiderano creare piattaforme per i loro clienti.
3. Piattaforme totalmente pubbliche con un “meccanismo di consenso condiviso”, come Ethereum e Bitcoin.
Consultazione e interesse internazionale
Il governo ha intrapreso un ampio processo di consultazione pubblica con tutte le autorità di regolamentazione tra le quali il MITA, l’Autorità per le comunicazioni di Malta, l’Autorità per i servizi finanziari di Malta (MFSA) nonchè, l’Autorità di gioco di Malta MGA e la Banca centrale.
Inoltre, ha anche consultato altre parti interessate che sarebbero state coinvolte direttamente o indirettamente, tra cui gli organi di Polizia e l’Unità di analisi dell’intelligence finanziaria. (FIAU)
Nelle prossime tre settimane, chiunque è libero di fornire un feedback sulle idee e sui meccanismi descritti. A seguito di ciò, saranno presentate al Parlamento le tre proposte di legge per istituire l’autorità, per stabilire la registrazione della fornitura di servizi tecnologici e il disegno di legge sulla criptovaluta.
Sul sito del Governo è possibile scaricare il documento ufficiale di consultazione con le proposte legislative integrali.
Per ulteriori chiarimenti o supporto è possibile contattare la nostra redazione compilando ed inviando il seguente form.