L’ambasciatore di Malta in Italia ha devoluto il suo stipendio di marzo alla Protezione Civile italiana come gesto di solidarietà con il popolo italiano colpito dalla pandemia di coronavirus.
In un post su Facebook, Joseph Cuschieri ha affermato di vivere a Roma e di poter assistere in prima persona alla tragedia che sta attraversando il popolo italiano. PEr questo ha detto sentire “il dovere morale” di compiere un gesto di solidarietà con coloro che soffrono e che sono vittime del “terribile” Covid-19.
“Spero che la tragedia vissuta dal popolo italiano non coinvolga anche il popolo maltese, ma in tal caso sono disposto a compiere lo stesso gesto di solidarietà anche nei confronti dei miei concittadini“, ha affermato, sollecitando forza e coraggio in una circostanza così difficile.
Agli ambasciatori viene corrisposto uno stipendio base annuo di € 39.414 all’anno – € 2.500 al mese al netto delle imposte – sebbene il salario risulti poi aumentato considerevolmente attraverso una serie di vantaggi e indennità.