Il presidente cinese Xi Jinping ha scambiato un messaggio di congratulazioni con il presidente maltese George Vella per celebrare il 50° anniversario dei legami diplomatici tra i due paesi. Xi Jinping ha sottolineato che negli ultimi cinquant’anni, indipendentemente dai cambiamenti intercorsi sul fronte della politica internazionale, la Cina e Malta hanno sempre goduto di una coesistenza amichevole, aiutandosi reciprocamente e sostenendosi con fermezza su questioni che riguardano i rispettivi interessi fondamentali e le reciproche preoccupazioni.
“Ora i due paesi vantano un rapporto sempre più stretto, e hanno messo in atto un’efficace lotta congiunta contro la pandemia COVID-19, che ha pienamente dimostrato il profondo legame tra il popolo cinese e maltese. Sono pronto a lavorare con il presidente Vella per prendere questo 50° anniversario come un’opportunità per approfondire l’amicizia tradizionale, espandere la cooperazione bilaterale e multilaterale, e spingere verso nuovi risultati nelle relazioni Cina-Malta a beneficio dei due paesi e dei loro popoli” ha affermato Xi Jinping.
George Vella, dal canto suo, ha ricordato che, “dall’istituzione dei legami diplomatici di 50 anni fa, le relazioni Malta-Cina si sono sempre sviluppate sui più alti livelli e hanno dato risultati fruttuosi, portando benefici ai popoli di entrambi i paesi. Malta continuerà a sostenere l’Unione Europea nel rafforzare la cooperazione con la Cina e iniettare nuova vitalità nelle tradizionali relazioni amichevoli tra i due Paesi“.
Lo stesso giorno, il premier cinese Li Keqiang ha scambiato messaggi di congratulazioni con il primo ministro maltese Robert Abela. Li Keqiang ha ribadito che la Cina è pronta a lavorare con Malta per rendere la ricorrenza un nuovo punto di partenza al fine di consolidare la fiducia politica reciproca, approfondire la cooperazione e migliorare gli scambi tra le persone, in modo da sostenere le relazioni bilaterali a nuovi livelli. Abela ha invece assicurato che Malta continuerà a svolgere un ruolo costruttivo nell’Unione Europea, rimarrà impegnata a mantenere la stabilità e a promuovere la cooperazione, e si impegnerà per un progresso sostanziale e un maggiore sviluppo delle relazioni amichevoli con la Cina.