Malta e Cina rafforzano i loro rapporti bilaterali in virtù del recente incontro a distanza tra il Ministro maltese degli Affari Esteri e degli Affari Europei, Evarist Bartolo, e il Ministro degli Esteri della Repubblica Popolare Popolare Cinese, Wang Yi. Nel corso del colloquio telefonico è stato ricordato come Cina e Malta celebreranno nel 2022 il 50/mo anniversario dell’instaurazione delle relazioni diplomatiche bilaterali, concordando nella necessità di pianificare con anticipo le relative commemorazioni. Pechino si è manifestata pronta a collaborare con la controparte maltese per consolidare e approfondire la fiducia politica reciproca e ampliare la cooperazione concreta sulla base dei principi di mutuo rispetto, parità e vantaggi reciproci, in modo da inaugurare il 50/mo anniversario dell’instaurazione dei legami diplomatici con risultati ancor più fruttuosi.
Secondo le parole di Wang, Malta gode di un’importante posizione strategica e può servire da porta d’accesso per le aziende cinesi nei mercati dell’Unione Europea e dell’Africa. Per questo il governo cinese continuerà a incoraggiare e a supportare le aziende nazionali a investire e fare affari a Malta.
La Cina apprezza molto anche l’adesione di Malta ai principi fondamentali di indipendenza, autonomia e non interferenza negli affari interni di altri Paesi quando si tratta di relazioni internazionali. Pechino – ha proseguito il ministro cinese – spera e crede che Malta possa svolgere un ruolo costruttivo nel rafforzare le relazioni sino-europee e incoraggiare l’Ue ad assumere un atteggiamento ancor più positivo, cooperativo e produttivo nella visione e nello sviluppo delle relazioni con la Cina.
In merito alla pandemia di Covid-19, il Ministro Bartolo ha espresso la gratitudine di Malta nei confronti della Cina per l’assistenza fornita, principalmente nella fornitura di dispositivi di protezione individuale. Soddisfazione è stata espressa anche per il numero sempre crescente di scambi di studenti, nella convinzione di promuovere ulteriori scambi commerciali tra le aziende cinesi e maltesi.
Per sviluppare il tuo progetto di business a Malta contatta lo staff di Malta Business Agency compilando il seguente form:
[…] hanno parlato a lungo delle ottime relazioni esistenti tra Malta e Cina, come dimostrato dalla cooperazione messa in campo anche in occasione della lotta all’emergenza Covid-19. Dall’insorgere […]