Gli Investimenti diretti esteri (IDE) sono stati uno dei motori della globalizzazione nel corso degli ultimi decenni, e l’UE è stata allo stesso tempo una delle principali fonti e destinazione degli investimenti diretti esteri. La competitività dell’UE come hub globale per gli IDE è quindi una questione di importanza globale.
Molte le domande circa il modo con cui gli IDE possono aiutare gli operatori comunitari a piazzarsi in posizioni strategiche all’interno delle catene globali e sono fondamentali per la capacità degli Stati membri dell’UE per sostenere e migliorare gli standard di vita dei loro cittadini.
Tuttavia, i recenti sviluppi nell’UE – in particolare la votazione Brexit, le controversie circa la posizione del livello del tax rate per le multinazionali, e l’elezione di un presidente anti globalizzazione negli Stati Uniti, ci obbligano ad una riflessione.
L’UE e gli IDE: Love Lost? Questo il convegno, che si terrà a Malta, domani 7 aprile 2017 in concomitanza con la Presidenza di Malta dell’Unione europea , il cui dibattito si concentrerà su queste ed altre problematiche durante il giorno in una una serie di sessioni
I principali soggetti interessati e rappresentanti di organizzazioni internazionali affronteranno, durante la conferenza i vari argomenti e parteciperanno alle tavole rotonde.
Il primo panel si concentrerà su l’Unione europea come luogo di investimenti diretti esteri; il secondo panel discuterà delle questioni politiche che interessano i flussi di investimenti diretti esteri, in particolare quelli relativi alla tassazione delle imprese, il cambiamento climatico e la libertà di circolazione dei capitali; mentre il terzo panel si concentrerà sugli investimenti dei paesi terzi nell’Unione europea.
Malta Business, parteciperà all’evento con una sua rappresentanza.
Qui è possibile trovare ulteriori informazioni. Programma L’UE e gli IDE: Love Lost?
La conferenza è organizzata da Malta Enterprise , l’agenzia di sviluppo economico di malta con il compito di attrarre nuovi investimenti esteri diretti nonché di facilitare la crescita delle operazioni esistenti a Malta.