I voli tra Malta e Libia sono ripresi a seguito di un accordo sottoscritto dai ministeri dei Trasporti dei due Paesi.
L’annuncio è arrivato dal primo ministro dello Stato libico, Abdulhamid Dbeibeh, al termine di un lungo vertice bilaterale con il Primo Ministro di Malta, Robert Abela, tenutosi a La Valletta.
Dbeibeh aveva assicurato che “l’accordo speciale” prevede la ripresa dei viaggi aerei tra Malta e vari aeroporti in Libia, “nel pieno rispetto dei protocolli dell’aviazione civile”.
I voli tra i due Paesi erano stati sospesi in occasione dello scoppio dei disordini nel paese nordafricano nel 2014. Air Malta ha volato in Libia per la prima volta, da allora, lo scorso mese di Luglio, come primo esperimento di un ritorno alla piena normalità che ha visto Malta guadagnarsi lo scettro di primo Paese europeo a riapprodare in Libia con voli di linea.
Malta e Libia, come ripercorso in un recente articolo, hanno concluso una lunga serie di accordi che porteranno al rafforzamento dei rapporti istituzionali e commerciali tra i due Paesi.
A La Valletta, tra le altre cose, è arrivato l’invito ufficiale ad aprire un nuovo consolato a Bengasi, oltre che a partecipare a nuove opportunità di investimento nel Sud della Libia, dove si stanno sviluppando interessanti progetti sia nel campo dell’industria che dell’agricoltura.