Gli scambi commerciali tra Malta e Turchia continuano a crescere: lo ha confermato di recente il presidente della camera di commercio di Malta, Marisa Xuereb, secondo la quale esiste il potenziale per rafforzare ulteriormente la collaborazione tra le imprese maltesi e turche.
La dottoressa Xuereb ha incontrato di recente Ezgi Harmancı, il presidente del Consiglio d’Affari Turco Maltese, per valutare insieme la situazione attuale sugli scambi tra i due Paesi in termini di commercio, collaborazioni e investimenti.
Dall’incontro è emerso che le relazioni commerciali si sono concentrate soprattutto in alcuni settori, come quello marittimo e delle costruzioni, aree in cui la Turchia garantisce un contributo notevole in termini di know-how tecnico, soprattutto per i progetti di grande dimensione.
L’auspicio di Marisa Xuereb è che gli investitori maltesi possano guardare al mercato turco con lo stesso interesse manifestato dai turchi che approdano a Malta. Ma non solo: esiste un enorme potenziale anche per la cooperazione tra aziende turche e maltesi in paesi terzi, essendo Malta un luogo dove persone e imprenditori di diverse culture, occidentali e arabe, possono sentirsi a casa.
Dal canto suo, Harmanci ha ricordato che a Malta il settore delle costruzioni vede i turchi protagonisti e artefici di progetti di costruzione su larga scala, strade e infrastrutture. Lo stesso avviene con il settore marittimo, e può allargarsi a molti altri comparti, a partire dal commercio e dall’import-export.
Fonte: Daily Sabah
Vuoi esplorare le opportunità di internazionalizzazione verso il mercato della Turchia? Contatta il team di Malta Business Agency per richiedere maggiori informazioni o una consulenza compilando il seguente form.