18.3 C
La Valletta
mercoledì, Gennaio 22, 2025
spot_imgspot_img
HomeAccordi bilateraliMario Sammartino è il nuovo ambasciatore d'Italia a Malta

Mario Sammartino è il nuovo ambasciatore d’Italia a Malta

LA VALLETTA – Mario Sammartino è il nuovo ambasciatore d’Italia a Malta e a lui la Farnesina rivolge un tweet di “buona fortuna” nel giorno dell’insediamento ufficiale a La Valletta.

Classe 1956, di Napoli, Mario Sammartino si laurea in Giurisprudenza a Milano nel 1983. Entra in carriera diplomatica nel 1985 ed inizia il suo percorso professionale presso la Direzione per la Cooperazione allo Sviluppo.

La sua carriera all’estero inizia nel 1986 all’Ambasciata a Colombo e prosegue a Dortmund, dove nel 1991 assume le funzioni di Console. Nel 1994 viene trasferito, sempre in qualità di Console, a Mar del Plata.

Di rientro alla Farnesina nel 1995, viene assegnato alla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo. Torna a prestare servizio all’estero nel 2000 a Rabat, mentre nel 2004 viene inviato in qualità di Ambasciatore a Libreville.

Nel 2007 è nuovamente a Roma, dove assume presso la Direzione Generale dei Paesi dell’Africa sub-sahariana. In seguito è nominato vice direttore generale per la Cooperazione allo Sviluppo con funzioni relative alla programmazione e alla realizzazione degli interventi di cooperazione. Nel 2012 è nominato ambasciatore a Kuala Lumpur.

È sposato con Federica Modena, con la quale ha una figlia di vent’anni, Ilaria.

A S. E. Sammartino gli auguri di buon lavoro da parte della redazione di Malta Business e da parte del team del Consorzio Italo-maltese Euromed.

Siamo partner dispot_img
spot_img
spot_img

Programma Interreg Italia-Malta 2021-2027: una nuova era di cooperazione transfrontaliera

La nuova iniziativa Interreg cruciale per lo sviluppo socio-economico nel cuore del Mediterraneo, per promuovere innovazione, sostenibilità ambientale e ricchezza culturale.

Horizon Europe: Nuovi Bandi da Oltre 290 Milioni di Euro per Innovazione Digitale e Spaziale

La Commissione Europea lancia i bandi Horizon Europe con un budget di oltre €290 milioni per promuovere l'innovazione digitale, spaziale e industriale.

Bando Europa Creativa 2024: Finanziamenti per Progetti Culturali Transnazionali

Aperto il bando Europa Creativa 2024, offre finanziamenti a progetti culturali transnazionali con un focus su innovazione, inclusione sociale e digitalizzazione. Scadenza: 23 gennaio 2024.

special funding
Discover the news in the dedicated section